Il Covid paralizza la Sanità, Berlato (FdI): “1,5 milioni di tumori non diagnosticati”

85
Sergio Berlato
L'europarlamentare Sergio Berlato (ECR-FDI) interviene su reati e immigrazione

Il Covid è un pericolo per la salute anche, o forse soprattutto, non si può dire finché ministero e Iss non ci daranno numeri certi, indirettamente, nel senso che se gli ospedali non riescono a curare tutte le altre patologie di conseguenza le persone che si ammalano e muoiono sono tantissime. L’eurodeputato vicentino al parlamento europeo Sergio Berlato, che avevamo sentito giorni fa su questo tema, parla oggi in una nota di “paralisi sanitaria creata dalla seconda ondata di Coronavirus”.

“Una paralisi del sistema, totalmente assorbito dall’emergenza coronavirus, che sta causando la mancata diagnosi di circa 1,5 milioni di tumori. Una visita di controllo su tre salta e le prestazioni specialistiche diminuiscono in alcune regioni addirittura del 60%. Una situazione surreale, così come è surreale un Governo che, in questa situazione di grave rischio per la salute delle persone, pensa di utilizzare le risorse del Recovery Plan destinando appena 9 miliardi alla sanità contro i 17 per la parità di genere – continua Berlato. Ma in Italia – conclude – non si muore solo di Covid19. Il Governo se ne renda conto prima che sia troppo tardi”.

 

L’articolo Il Covid paralizza la Sanità, Berlato (FdI): “1,5 milioni di tumori non diagnosticati” proviene da Parlaveneto.