IL CSV Informa #ripartiamoINSIEME: “gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima che a se stessi”, Wim Wenders

IL CSV DI VICENZA INCONTRA L’ASSOCIAZIONE AVIS
IL CSV DI VICENZA INCONTRA L’ASSOCIAZIONE AVIS
- Pubblicità -

Gli angeli sono proprio tutti coloro che si interessano agli altri (qui altre note su ViPiu.it del Csv di Vicenza): quante volte in questo periodo abbiamo sentito parlare di loro e quante volte il nostro GRAZIE li ha raggiunti nei luoghi di cura, per la loro dedizione e per il grande impegno profuso. Oggi siamo un po’ tutti concentrati su altri temi, ma le persone che si impegnano le ritroviamo sempre, sono sempre quelle che fanno il loro dovere con spirito di servizio. Si interessano agli altri prima di interessarsi a se stesse, lo fanno perché ci credono, perché sono convinte che il cammino della vita vada percorso insieme, anche quando si devono affrontare burrasche, un tornado, un ciclone. Ci sono molti angeli nei nostri tempi, di solito si riconoscono perché nel quotidiano si dedicano agli altri e alla sera conservano ancora la gioia del loro starci nelle cose, nonostante le fatiche.

Buon fine settimana.

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


STORIE DI VOLONTÀRIATO VICENTINO

L’importanza di questa nuova trasmissione, come spiega Maria Rita Dal Molin, Direttore del CSV di Vicenza introducendo la prima puntata di “Storie di Volontàriato Vicentino“, sta nel raccontare “la dimensione del territorio, il senso di appartenenza alla comunità”, che porta tanti cittadini ad impegnarsi per altri cittadini in difficoltà, attraverso tante e differenti azioni “che noi chiamiamo Azioni Solidali.

La prima puntata della trasmissione realizzata in collaborazione con Videomedia – TVA Vicenza e andata in onda il 21/06/2021 con ospiti, oltre all’Assessore Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Mario Palano e Maria Rita Dal Molin – rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza è disponibile nel nostro sito e nel nostro canale youtube.

Clicca e guarda il video

A breve in linea la seconda puntata…


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTA’

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Clicca per maggiori informazioni


IL CSV DI VICENZA INCONTRA L’ASSOCIAZIONE AVIS

Martedì 27 luglio 2021 abbiamo fatto visita all’Associazione Italiana di Volontari del Sangue (AVIS) comunale di Schio Altovicentino.

L’Associazione si è costituita nel 1957 e conta ad oggi circa 3.900 donatori e circa 40 soci volontari. La sezione include oltre al comune di Schio anche quelli di Tonezza, Arsiero, Lastebasse, Valdastico, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino e Valli del Pasubio, risultando la più grande del Veneto, e si avvale della collaborazione di tre dipendenti.
L’AVIS di Schio ha anche supportato la costruzione del ponte sospeso, denominato «ponte Avis», sulla Strada del re, in Vallarsa, e inserito nel progetto di sviluppo turistico e riqualificazione sentieristica Va.Po.Re (Comuni di Valli del Pasubio, Posina e Recoaro). Il ponte è stato intitolato ai donatori di sangue in ricordo del tragico incidente del 1956, quando una corriera che transitava nella zona dell’attuale ponte di corde scivolò sotto strada causando alcuni morti. La grande domanda di sangue per salvare i numerosi passeggeri feriti diede infatti il là alla nascita della sezione dell’AVIS di Schio.

In data 14 giugno 2021, in occasione della giornata mondiale del donatore del sangue, l’Associazione ha inaugurato il primo Info Point AVIS della provincia di Vicenza nel centro storico di Schio, in via Pasubio n. 4. L’obiettivo dell’Info Point è quello di avvicinarsi alla popolazione, in particolare i giovani, in un momento difficile quale è quello attuale di emergenza sanitaria, in modo tale da diffondere in modo più capillare l’idea del dono e della solidarietà attraverso la raccolta di sangue e dei suoi componenti. L’Info Point si affianca alla sede principale della sezione AVIS di Schio che si trova nell’ex ospedale civile della città ed è aperto dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 12:30 e il venerdì e il sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Presso l’Info Point è possibile ottenere informazioni sulla donazione di sangue, plasma e piastrine, iscriversi all’Associazione e fissare un appuntamento, presso il Centro trasfusionale di Schio, per gli esami del sangue e la visita medica per valutare l’idoneità alla donazione. In questo ambiente trovano spazio anche l’AIDO, l’Associazione italiana donatori organi, e l’ADMO, l’Associazione donatori midollo osseo.

Per informazioni: https://www.avis-schio.it/


PIANO FORMATIVO – TERZO TRIMESTRE


Questa settimana si è tenuto 1 Webinar

27/07/2021 – La comunicazione non violenta

con Maria Carmen Bruzzaniti


https://www.csv-vicenza.org/ba2.gif

VICENZA SOLIDALE

Sarà il Gruppo Amicizia l’ospite dell’ultima puntata di VICENZA SOLIDALE sabato 31 luglio alle 9.30 prima dei saluti estivi che anticipano le vacanze. Il Presidente Fernando Giuriolo ci racconta delle tante iniziative organizzate per coinvolgere i ragazzi con disabilità, tra cui anche l’emozionante spettacolo ‘Amici Nemici’, una bella storia che parla appunto dell’amicizia sincera che deriva dalla conoscenza reciproca. State con noi su Radio Vicenza!

C’è sempre da imparare nel mondo del sociale!

100.3  per Vicenza, Marostica, Bassano
101.7  Altopiano di Asiago
104.7  Piovene, Caltrano, Valdastico
100.2-104.1-94.8  Valbrenta e Valsugana
in streaming su www.radiovicenza.com
in podcast su www.csv-vicenza.org


VICENZA SOLIDALE CONTINUA… DONA ANCHE TU,
INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

Continua la raccolta fondi “Vicenza Solidale covid-19” voluta dal CSV di Vicenza e dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali. Un’importante iniziativa che sostiene gli interventi a favore della Cittadinanza per l’acquisto di beni di prima necessità e per garantire i dispositivi di protezione individuale per i Volontari.

AIUTACI A SOSTENERE LA SOLIDARIETÀ NELLA CITTÀ DI VICENZA 

Dona anche tu, insieme possiamo fare la differenza!

Link progetto: https://www.retedeldono.it/it/vicenza-solidale

Il Team di Vicenza Solidale

Vice Sindaco Assessore
alle Politiche Sociali
Comune di Vicenza
Matteo Tosetto
Direttore
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
Presidente
Volontariato in Rete
CSV di Vicenza
Mario Palano

UNA CUCINA PER L’EMPORIO DI DUEVILLE!

L’Emporio Solidale di Dueville si trova presso lo spazio messo a disposizione dal Comune di Dueville al Centro Civico “Renzo Pezzani” di Passo di Riva. Il progetto fa parte dei 26 empori solidali regionali voluti dalla Regione Veneto: l’adeguamento dei locali e l’acquisto della cucina professionale permetteranno l’organizzazione di corsi di formazione e serate a tema con chef locali. Il ricavato delle serate sarà devoluto all’acquisto di prodotti di prima necessità per le Famiglie che vengono segnalate dai Servizi Sociali Comunali.

L’obiettivo in futuro è di proporre alcuni prodotti anche a chi non frequenta l’Emporio Solidale per il bisogno di fare la spesa.

Basta un piccolo contributo di tutti per regalare un pasto a chi ne ha più bisogno. Tutti insieme per la nostra comunità.

Clicca per inviare il tuo contributo


Vi ricordiamo che il servizio “Crowdfunding CSV con le Associazioni di Volontariato” è destinato a tutte le OdV della provincia di Vicenza iscritte al Registro Regionale del Volontario che intendono attivare una campagna di Crowdfunding, ovvero una raccolta fondi su uno specifico progetto che coinvolga i sostenitori invitandoli a donare su una pagina di raccolta fondi online, il tutto in modo semplice, sicuro e trasparente e con la garanzia di detraibilità per tutte le donazioni. Il CSV in collaborazione con Rete del Dono fornirà sia gli strumenti tecnici per la realizzazione della campagna, sia l’attività a supporto/consulenza per l’ideazione e pianificazione della stessa.

Clicca, per informazioni o per richiedere il servizio


IL CSV DI VICENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

I servizi di sostegno telefonico attivati durante la prima fase dell’emergenza continuano nella maggior parte dei casi ad essere operativi e riparte in alcuni Comuni la collaborazione con le Associazioni per garantire i servizi di base ai cittadini più fragili. Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sta continuando a informare i volontari sulle modalità corrette per svolgere i servizi e sta sostenendo le attività delle Associazioni impegnate per l’emergenza. Per restare aggiornati su notizie, normative vigenti e sulle iniziative attivate in tema di emergenza covid o per segnalare aggiornamenti sui servizi forniti dalla vostra Associazione o dal vostro Comune potete visitare la sezione dedicata:
La mappa interattiva è costantemente aggiornata con le iniziative segnalate.
Puoi contribuire anche tu, segnalando un servizio sul territorio e condividendo la mappa.

Sei un Ente, un’Associazione o un Comune?
Vuoi condividere la nostra mappa sul tuo sito?


-Pubblicità-