Il mistero delle campane di san Lorenzo a Vicenza: l’interrogazione di Raffaele Colombara (Lista “Quartieri al Centro”)

112
Parte struttura ammalorata campane di S. Lorenzo
Parte struttura ammalorata campane di S. Lorenzo
Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al centro
Raffaele Colombara, consigliere comunale di Quartieri al centro

Mentre le campane suonano, continua il silenzio dell’amministrazione Rucco. È da più di un anno che la questione della struttura ammalorata che sorregge le campane di San Lorenzo, e che necessita di importanti interventi, è all’attenzione dell’amministrazione, ma finora non è rintoccata alcuna risposta.

A dirla tutta, una risposta è arrivata: un deciso niet alle proposte avanzate.

In Sede di approvazione del Bilancio 2021, infatti, avevo proposto di stanziare un importo per l’intervento, importo che risultava disponibile nel conti, ma la giunta Rucco e la sua maggioranza hanno votato no.

Struttura ammalorata campane di S. Lorenzo
Struttura ammalorata campane di S. Lorenzo

Nel frattempo sono state raccolte centinaia di firme con una petizione popolare con la quale si chiede che il Comune intervenga per una manutenzione della struttura e affinché i campanari della scuola di San Marco possano tornare a suonare le campane del Tempio di San Lorenzo dopo l’allontanamento subito da parte di chi ora regge il complesso, ricordiamo di proprietà del Comune e affidato alla Curia vicentina, questione incresciosa e che sta lasciando esterrefatti i vicentini.

In questo quadro di immobilismo, c’è anche un mistero.

Ammaloramenti campane di S. Lorenzo
Ammaloramenti campane di S. Lorenzo

A seguito di una precedente interrogazione di inizio anno presentata dal sottoscritto, sulla stampa era apparsa una dichiarazione con la quale si faceva riferimento ad una perizia sulla struttura che sarebbe stata trasmessa dalla Curia al Comune: ebbene, a distanza di mesi, pure sollecitata formalmente, della perizia non si è ancora avuto notizia; la richiesta di accesso agli atti risulta ancora oggi inevasa.

Chissà dove tale perizia si è persa; alcuni, sicuramente di poca fede, sono giunti addirittura a metterne in discussione l’esistenza.

Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE

all’amministrazione di rispondere su quanto sopraesposto ed in particolare:

se la perizia sia nella disponibilità del Comune;

se intenda farla pervenire al richiedente;

se abbia intenzione di procedere concretamente entro l’anno a intervenire sulla struttura;

se intenda farsi parte attiva affinché sia risolta la questione dell’allontanamento dei campanari della scuola campanaria di San Marco, questione incresciosa e che sta lasciando esterrefatti i vicentini.

Ringraziando per la risposta scritta ed in aula,

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Quartieri al Centro
Comune di Vicenza