Il problema con l’investimento in Criptovaluta

2371
Bitcoin ed Ethereum
Bitcoin ed Ethereum

Il prezzo del Bitcoin è raddoppiato dall’inizio dell’anno e in un anno è aumentato di oltre il 500%. Il valore della criptovaluta rivale Etherium è aumentato di oltre il 1.500% negli ultimi dodici mesi. Ma incassare dipende dall’acquisto e dalla vendita al momento giusto e non si sa quando sarà.

Il prezzo di Bitcoin e altre criptovalute è altamente volatile. Ed è per questo che è rischioso. Non è un investimento, è il gioco d’azzardo.

Ed è un gioco da ragazzi.

La differenza tra Bitcoin e Azioni

Confronta le criptovalute con gli investimenti reali. Un’azione ha un valore intrinseco: ti dà diritto a una quota di proprietà di una società, si spera redditizia, con diritto di voto e potenzialmente un dividendo. Un’obbligazione ha un valore intrinseco: ti consente di essere rimborsato e di ricevere il pagamento degli interessi.

Persino l’oro ha un valore intrinseco: può essere trasformato in gioielli, convertitori catalitici o persino denti. Cos’è un bitcoin? È un pezzo di codice del computer. Che valore intrinseco ha un pezzo di codice informatico? Nessuna. Quindi non è un investimento.

Allora sono soldi? E’ denaro migliore del dollaro, dell’euro o della sterlina in quanto vengono svalutati e svalutati dall’eccesso di stampa di denaro delle banche centrali. Ma il denaro, come mezzo di scambio, deve essere stabile. Se ordino una pizza con consegna per 30 minuti, devo sapere che il prezzo della valuta con cui la sto acquistando non raddoppierà o si dimezzerà nella prossima mezz’ora.

Per essere classificate come denaro, le criptovalute devono essere ampiamente accettate. Quando faccio la mia spesa settimanale online, non mi è stata ancora offerta l’opportunità di pagare in Bitcoin. Il fatto che spacciatori e criminali utilizzino la criptovaluta non è un’approvazione.

Le Criptovalute sono sicure?

Per essere ampiamente utilizzato, il denaro deve essere conservato in modo sicuro e accessibile facilmente. Conservo i miei soldi in banca e tiro fuori la mia carta di debito per spenderli. Il governo mi rimborserà anche fino a 85.000 sterline se la banca fallisce. Ma archiviare le criptovalute è molto più complicato e può essere estremamente rischioso. Innanzitutto, se archivi la tua criptovaluta online, allora può essere rubata. Secondo il sito web tradersofcrypto.com, i più grandi hack finanziari dell’ultimo decennio hanno coinvolto le criptovalute, con il più grande che ha comportato la perdita di mezzo miliardo di dollari in criptovalute.

Anche supponendo che la tua criptovaluta sia sicura online, molti dimenticano la password e non possono accedere a quello che ora potrebbe valere milioni. Posso chiamare la mia banca se dimentico la password. Non c’è nessuno da chiamare se dimentichi la password del tuo portafoglio digitale. Per questo e’ essenziale scegliere una piattaforma sicura per iniziare le operazioni di trading, come per esempio bitqt.

Poi ci sono le frodi e le truffe. Quanti di voi hanno ricevuto e-mail che promettono di diventare ricchi oltre i propri sogni più sfrenati se solo si consegnasse un po ‘di denaro da investire in criptovaluta? L’aumento di tale attività criminale ha contribuito all’avvertimento del regolatore finanziario del Regno Unito all’inizio di quest’anno sull’investimento in criptovalute, sottolineando che non c’è quasi nessuna protezione dei consumatori. Questo è il selvaggio West.

Ma, dicono, Tesla ha acquistato $ 1,5 miliardi di criptovaluta. Ed Elon Musk è super intelligente. In primo luogo Tesla ha investito e non direttamente il signor Musk. In secondo luogo Tesla è un giocatore abbastanza grande da spostare il mercato: acquistando Bitcoin, Mr Musk ha fatto aumentare il prezzo poiché lo ha effettivamente approvato.

Conclusione

Il mio problema finale con le criptovalute, però, è che non riesco mai a vedere che ai governi piacciono. Ai governi piace sapere dove è immagazzinata la tua ricchezza in modo da poterla tassare. A loro piace controllare una valuta in quanto è così importante per il buon funzionamento dell’economia. Le banche centrali controllano la moneta tradizionale. Non è un potere che cedono facilmente.