In arrivo tre nuovi boschi urbani a Vicenza, ass. Mattia Ierardi: Sant’Agostino, Maddalene e Gogna

174

Grazie al protocollo di intesa con Arbolia, società benefit di Cassa Depositi e Prestiti creata in collaborazione con Snam per lo sviluppo di zone verdi in Italia, saranno tre i nuovi boschi urbani della città.

Oltre a quello nell’area compresa tra viale Sant’Agostino, via Ponte del Quarelo e il fiume Retrone, per il quale la giunta aveva espresso parere positivo a inizio 2021, ne sarà realizzato uno in zona Maddalene, tra l’area residenziale e il bosco Risorgive Maddalene, e un altro in prossimità del canile di Gogna.

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato, infatti, lo schema del protocollo d’intesa tra il Comune e Arbolia Spa per la realizzazione di interventi di imboschimento e forestazione urbana su aree di proprietà comunale.

“L’introduzione di boschi urbani in città ha una duplice funzione – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –: mitigare l’effetto dell’isola di calore in città e porre le basi per progetti di sviluppo e valorizzazione delle aree stesse. Il tutto nell’ambito deprogetto Silva, approvato dal Consiglio comunale nel 2019 per la forestazione urbana cittadina. Ricordiamo che il verde è e rimane la migliore soluzione contro polveri sottili, zone di calore ed inquinamento”.

Reimpianto alberi a seguito del maltempo del 27 luglio

Ammonta a 75 mila euro lo stanziamento di risorse approvato dalla giunta per le spese straordinarie sostenute e da sostenere a seguito dell’evento meteorologico che ha interessato la città nel tardo pomeriggio di martedì 27 luglio.

Parte delle risorse verrà destinata anche alla sostituzione degli alberi abbattuti a causa del maltempo o per i quali si sia resa necessaria la messa in sicurezza per compromessa stabilità.

Nei prossimi giorni verranno gradualmente riaperti al pubblico i parchi storici della città. Giardino Salvi riaprirà venerdì 30 luglio, mentre Parco Querini e il parco di Villa Guiccioli sabato 31 luglio.

Nelle prossime ore si definirà anche il giorno di riapertura dell’area parco di Villa Tacchi.