In silenzio per la Pace, iniziativa in Piazza dei Signori a Vicenza

291
Silenzio per la pace vicenza

Prosegue a Vicenza Se vuoi la pace prepara la pace, ora di silenzio in programma ogni martedì a cura di alcune sigle cittadine.

Ovvero Movimento Internazionale Riconciliazione, Pax Christi, Anpi, Gruppo Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza.

“Un’ora di silenzio nella ricerca di una via nonviolenta e per la pace. Ci troviamo tutti i martedì in Piazza dei Signori a Vicenza dalle 17 alle 18 a partire fino al 28 febbraio 2023”, fanno sapere gli organizzatori che preannunciano un evento speciale per martedì 31 gennaio 2023: la Camminata silenziosa a partire dalle 17, partendo da Piazza dei Signori di Vicenza fino al busto di Ghandi posto in piazza Esedra.

“Questa guerra va fermata subito – aggiungono le associazioni promotrici -. Condanniamo l’aggressore russo, rispettiamo la resistenza ucraina, ci impegniamo ad aiutare, sostenere, soccorrere il popolo ucraino, siamo a fianco delle vittime. Siamo con chi rifiuta la logica della guerra e sceglie la non violenza.

L’umanità ed il pianeta devono liberarsi dalla guerra. Chiediamo al Segretario Generale delle Nazioni Unite di convocare urgentemente una Conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale, per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari.

Siamo solidali con gli obiettori russi e ucraini contrari alla guerra, che rifiutano di usare le armi. Non c’è nessuna guerra da vincere. Noi invece vogliamo far vincere la pace, facendo tacere le armi e portando al tavolo del negoziato i rappresentanti del governo ucraino e di quello russo.

L’Italia, la Costituzione, la società civile ripudiano la guerra. Insieme esigiamo che le nostre istituzioni assumano questa agenda di pace e si adoperino in ogni sede europea ed internazionale per la sua piena affermazione”.