Incidente ferroviario sulla Torino-Milano, cinque operai morti. Presidio davanti la stazione di Vicenza, D’Angelo (Usb): “Partecipiamo in massa”

1023
incidente ferroviario
incidente ferroviario

Un terribile incidente ferroviario a Brandizzo (To) è avvenuto mercoledì notte: un treno ha investito sette operai sui binari e ci sono stati cinque morti. Sembra che presso la stazione ferroviaria di Brandizzo, sulla linea Torino-Milano, un treno passeggeri vuoto, fuori servizio ed in fase di spostamento, che procedeva in direzione del capoluogo piemontese, abbia travolto sette operai che stavano eseguendo lavori sui binari.

“Erano dipendenti di una ditta esterna alle Ferrovie – spiega Massimo D’Angelo, sindacalista Usb Vicenza – il bilancio è a dir poco terrificante: cinque uomini sono morti, due sono riusciti a salvarsi e sono stati trasportati all’ospedale di Chivasso, dove, in stato di choc, è finito anche il macchinista del treno”.

Oggi a Vicenza dopo questa strage è previsto un presidio davanti la stazione ferroviaria dalle ore 17 alle ore 19 .

“Partecipiamo in massa”, è l’appello di D’Angelo. Usb ha anche proclamato 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori delle ferrovie.

Dal 4 al 10 settembre, inoltre, parte la settimana di informazione e diffusione sui luoghi di lavoro, pubblici e privati, della proposta di legge di iniziativa popolare presentata dalla Usb per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e contro gli infortuni gravi e gravissimi sui luoghi di lavoro, a tutela della sicurezza sul lavoro dei lavoratori.

Il testo della legge è consultabile su leggeomicidiosullavoro.it e disponibile per la firma.

“Siamo stanchi di piangere i nostri morti, siamo stanchi per questi omicidi non paghi nessuno”, è il grido dell’Unione sindacale di base.