Inglese per la carriera, ecco alcuni consigli

389
La lingua inglese, un punto di forza (Pexels Marianna)
La lingua inglese, un punto di forza (Pexels Marianna)

L’apprendimento della lingua inglese fa la differenza nel mondo del lavoro attuale. Non ci sono scuse che tengono: chi conosce l’inglese e riesce a comunicare in maniera efficace anche a livello commerciale ha senz’altro un punto di forza da giocarsi in ogni colloquio di lavoro.,

Si tratta di una competenza che serve per migliorare anche come persone, dal momento che la conoscenza della lingua inglese può tornare utile anche qualora si avesse intenzione di organizzare un bel viaggio all’estero e, in ogni caso, in tante altre occasioni in cui è richiesto conversare in questa lingua straniera.

Spesso e volentieri, però, una volta che si finisce la scuola superiore oppure l’università, si tende a lasciare un po’ da parte l’apprendimento della lingua inglese, ma può diventare fondamentale in base alla tipologia di carriera su cui si ha intenzione di puntare. Per affinare il proprio livello di inglese ci sono diverse alternative, tra cui affidarsi a una scuola professionale come Wall Street English Padova.

Apprendere l’inglese per lavoro: come scrollarsi di dosso dubbi e insicurezze

Il primo passo è senz’altro quello di affrontare alcuni blocchi mentali che sono comuni a tantissime persone e che possono incidere in maniera negativa sulla vostra carriera in ambito lavorativo. Ad esempio, si dovrà combattere la paura di sbagliare. È inevitabile commettere degli errori nel processo di apprendimento: anzi, si deve sbagliare per poter imparare e migliorare. Certo, è fondamentale conservare un atteggiamento decisamente positivo e aperto all’auto-critica.

Un’altra preoccupazione notevolmente diffusa è senz’altro legata al fatto di sentirsi inadeguati. Si tratta di una sensazione che incombe spesso, soprattutto quando si conversa in inglese con persone che sono madrelingua oppure hanno una preparazione superiore alla nostra. In questi casi, si tende ad aver paura di dire delle banalità: meglio evitare di farsi condizionare dai giudizi altrui e pensare a migliorare.

È fondamentale anche curare un altro aspetto, ovvero avere le idee ben chiare sugli obiettivi che si ha intenzione di raggiungere. Soprattutto in ambito lavorativo, più è alto il vostro livello e più chiaramente si apriranno nuove opportunità. Quindi, stabilite un obiettivo, che vi darà anche la motivazione per affrontare al meglio il percorso di apprendimento e di miglioramento della lingua inglese.

Come migliorare l’inglese nella vita di tutti i giorni

Ci sono alcuni piccoli suggerimenti che possono tornare utili per apprendere e migliorare il proprio approccio con questa lingua straniera anche nelle più semplici attività quotidiane. Ad esempio, per chi spende diverso tempo su Instagram, si può pensare di seguire dei canali tematici, in maniera particolare quelli che riguardano gli argomenti di proprio interesse. Iniziare a leggere dei libri, magari legati al proprio settore lavorativo, oppure anche quelli per ragazzi che hanno un numero di vocaboli piuttosto limitato. L’obiettivo, in questo caso, è quello di comprendere il senso di ciò che si sta leggendo, magari provando ad andare alla ricerca del significato di determinati termini, memorizzandoli usando dei post-it e creando un apposito elenco.

Per quanto riguarda la scrittura, invece, si può pensare di dare il via a delle interazioni nel mondo social con dei contatti e utenti che parlano una lingua straniera. Proprio da questa comunicazione si potrà ricevere la giusta dose di stimoli per intraprendere delle conversazioni e fare pratica con il proprio inglese scritto. Serve solo un po’ di tempo, in realtà, per prendere confidenza con le forme verbali e con i tempi maggiormente usati, ma in confronto all’italiano, la lingua inglese è decisamente più semplice. Infine, provate a guardare film, serie tv e altri video in lingua inglese. Sono sufficienti anche solo 20 minuti al giorno.