Intesa Sanpaolo: a Palazzo Leoni Montanari la Venezia del 1500 nella veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari con Valentina Sapienza

Venerdì 28 gennaio alle ore 17, appuntamento gratuito su prenotazione

441
Venezia del 1550: Jacopo De Bar
Venezia del 1550: Jacopo De Bar

Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, museo di Intesa Sanpaolo a Vicenza, proseguono gli incontri di approfondimento in occasione della mostra dossier VENEZIA, CHE IMPRESA! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari, aperta al pubblico fino al 18 aprile 2022.

Il prossimo appuntamento, venerdì 28 gennaio alle 17 sarà dedicato ad approfondire Il paesaggio urbano nella pittura veneziana di fine Quattrocento e inizio Cinquecento tra mito e realtà.

La pittura veneziana del Rinascimento pullula infatti di riferimenti allo spazio urbano. La città diventa teatro di miracoli, processioni, cerimonie più o meno noti, più o meno universali, che non mancano talvolta di mettere in scena anche la dimensione del quotidiano. Il confine tra realtà e mito è tuttavia sempre in agguato: lo spazio urbano può essere “esatto” (sempre che una rappresentazione possa pretendere all’esattezza) o più frequentemente trasfigurato o evocativo, qualificando quella componente primaria dell’opera e del suo artefice che è l’invenzione.

Attraverso l’analisi di una serie di celebri teleri e dipinti, la professoressa Valentina Sapienza, docente di Storia dell’arte moderna all’università Ca’ Foscari di Venezia e direttore del Centro Studi RiVe (Centro Studi Rinascimento Veneziano), guiderà il pubblico a capire quali sono le esigenze che muovono l’artista e i suoi committenti verso l’una o l’altra dinamica nella rappresentazione dello spazio urbano per comprendere il ruolo di Venezia nella storia sacra.

Gli incontri di approfondimento, ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, invitano ad “entrare” nella Venezia del 1500 scoprendo le storie appassionanti racchiuse nella mappa a volo d’uccello che ha cambiato la storia della cartografia, contribuendo a diffondere il mito di Venezia nei secoli.

Valentina Sapienza insegna Storia dell’arte moderna all’università Ca’ Foscari di Venezia, ha fondato e dirige il Centro Studi RiVe (Centro Studi Rinascimento Veneziano) dedicato alla cultura figurativa del Rinascimento veneziano. Studia la pittura veneziana del Rinascimento e si interessa in particolare al rapporto tra immagini, contesto e pensiero religioso. Ha pubblicato numerosi saggi su alcuni dei principali pittori veneti del Cinquecento (Tintoretto, Tiziano, Leonardo Corona, Palma il Giovane, etc.), un volume dedicato alla chiesa di San Zulian per le Editions de l’Ecole française de Rome (La chiesa di San Zulian a Venezia nel Cinquecento. Dalla ricostruzione sansoviniana alle grandi imprese decorative di fine secolo, Roma 2018) e ha diretto con Anna Bellavitis e Frédéric Kaplan il progetto internazionale di ricerca ANR/FNS Garzoni: Apprenticeship, Work and Society in Early Modern Venice, 15th-18th centuries.

 

Prossimi appuntamenti:

16 febbraio 2022 Giovanni Maria Fara dell’Università Ca’ Foscari Venezia incentrerà il suo intervento su

Il maestro del caduceo. Jacopo de’ Barbari e l’incisione a Venezia nel primo cinquecento, periodo che vede la città lagunare al centro della produzione artistica ed editoriale insieme a Norimberga.

16 marzo 2022 Angela Munari, curatrice della mostra, storica dell’arte della Fondazione Querini Stampalia, accompagnerà il pubblico

A spasso per la città, in una giornata qualunque….

    presentando le mille attività di una Venezia brulicante di attività, con una molteplicità di persone al lavoro, fra anali, calli, laguna e Arsenale, e oltre 500 imbarcazioni raffigurate nella grande veduta.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria (limitato numero di posti disponibili).

Le Gallerie d’Italia adempiono alle indicazioni fornite dalla normativa nazionale, applicando tutte le misure di prevenzione e contenimento SARS-CoV-2.

Informazioni e prenotazioni

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25 – Vicenza

numero verde 800.578875 | info@palazzomontanari.com

www.gallerieditalia.com

LA MOSTRA

VENEZIA, CHE IMPRESA! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari

Dal 22 ottobre 2021 al 18 aprile 2022 le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza propongono al pubblico la mostra dossier VENEZIA, CHE IMPRESA! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari, che intende porre l’accento sulla straordinarietà e unicità dell’impresa culturale del de’ Barbari come sintesi del Rinascimento veneziano.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ed è inserita nel programma delle celebrazioni dei 1600 anni di Venezia.

Il progetto espositivo, curato dalla storica Angela Munari e dal geografo storico Massimo Rossi, mette a confronto, per la prima volta, due ‘stati’ della Venezia MD, ovvero due versioni della grande xilografia della veduta di Venezia, ritenuta uno dei più grandi capolavori della cartografia urbana di tutti i tempi per le notevoli dimensioni, la ricchezza dei particolari, la qualità del disegno e dell’esecuzione.

 

IMMAGINI AL LINK: https://bit.ly/3n0CKmb 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

SEDE: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25, Vicenza

ORARI: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30), chiuso lunedì

INFORMAZIONI: Modalità di visita in sicurezza e informazioni info@palazzomontanari.com, Numero verde 800.578875; prenotazioni www.gallerieditalia.com

BIGLIETTO: Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti: Intero € 5 | Ridotto € 3

Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Consigliata la prenotazione online sul sito delle Gallerie.