Venerdì prossimo 9 febbraio 2024, presso la Zoppas Arena di Conegliano (TV), alle 19.00 si svolgerà una cerimonia di ringraziamento dedicata ai volontari di Protezione Civile del Veneto per gli interventi svolti durante i principali eventi calamitosi degli ultimi due anni. Tra i tanti ricordiamo l’alluvione nelle Marche nel 2022, nel 2023 il devastante terremoto che ha colpito la Turchia, la drammatica alluvione in Emilia Romagna, l’alluvione in Slovenia, oltre a diversi episodi meteorologici estremi in Veneto con conseguenti danni e disagi.
L’evento è stato promosso dall’assessore della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, per rendere omaggio al lavoro fondamentale e instancabile dei volontari. “Questi uomini e donne – dice l’assessore – sono veri e propri angeli, che si materializzano sempre dove c’è bisogno di aiuto, dove inondazioni, terremoti, incendi hanno travolto la popolazione. Sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. Una kermesse in loro onore è davvero dovuta”.
Durante la serata saranno consegnati ai referenti delle organizzazioni di volontariato, attivate per i vari eventi, gli attestati di riconoscimento per l’attività svolta in emergenza e le spillette per i singoli volontari.
Tra gli ospiti della serata, oltre alle autorità locali, sono previsti gli interventi di Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia, Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Dario Pasini, presidente del Comitato nazionale Volontariato Protezione Civile, e Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.