Il sindaco Possamai con gli assessori Selmo e Spiller al cantiere del nido “Piarda”: “A lavori finiti raddoppieranno i posti per i bambini”

200
nido piarda sopralluogo selmo spiller possamai
Gli assessori Selmo e Spiller con il sindaco Possamai durante il sopralluogo al cantiere del nido "Piarda"

Estate di cantieri e di sopralluoghi per il territorio comunale di Vicenza: questa mattina il sindaco della città berica Giacomo Possamai con l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo e l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller hanno visitato il cantiere del nido comunale “Piarda” dove è in corso un intervento di riqualificazione generale dell’edificio del valore complessivo di Euro 3.089.700 euro, finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr per 2.039.700,00 euro con il cofinanziamento dal Comune di 1.050.000 euro.

sopralluogo Piarda
La visita all’interno della struttura

L’intervento prevede il miglioramento sismico delle strutture portanti dell’edificio di contrà della Piarda mediante la realizzazione di un cappotto sismico, di contropareti in calcestruzzo armato sulle murature perimetrali e di rinforzi localizzati dei maschi murari con intonaco armato. È poi prevista la realizzazione di nuovi controsoffitti e la sostituzione di tutti i serramenti, esterni e interni, con nuovi infissi in grado di garantire l’isolamento termico e acustico. Sarà anche rifatto l’impianto elettrico e tutti i corpi illuminanti saranno sostituiti da nuove luci a led a basso consumo.

Per ottimizzare i consumi, per il riscaldamento verrà installata una pompa di calore per la produzione di acqua calda. Verranno poi realizzati un impianto idrico antincendio e una vasca di accumulo. La struttura sarà inoltre dotata di un impianto fotovoltaico. Sono infine previsti l’allargamento dell’accesso carraio esterno e la sistemazione della rampa di accesso al parcheggio interno.

Il cantiere procede spedito e la fine dei lavori è prevista entro l’anno.

Il sindaco Possamai ha sottolineato l’importanza per l’amministrazione del tema degli asili nido, sia in termini di riduzione delle rette, che l’anno prossimo sarà intorno al 60%, sia in termini di aumento di posti, per andare incontro alle tante richieste: «Con l’intervento alla Piarda si raddoppiano sostanzialmente i posti in questa storica scuola della città. Sono lavori che stanno procedendo molto bene, quindi già dall’anno scolastico 2026 – 2027 sarà possibile inserire i bambini».

L’assessore Selmo ha ricordato che quello della Piarda è un nido storico della città, punto di riferimento per numerose famiglie vicentine, pertanto la riqualificazione dell’edificio è particolarmente importante, tanto da aver richiesto anche uno sforzo economico notevole all’amministrazione comunale, una cifra superiore al milione di euro: «È uno sforzo necessario per un intervento in cui crediamo fortemente, come per gli altri due cantieri scolastici finanziati con fondi Pnrr, perché le nuove strutture permetteranno di ridisegnare la proposta pedagogica e il futuro dei servizi 0-6 del Comune».

Conferma l’assessore Spiller che quello della Piarda è uno dei cantieri più importanti della città: «Sono interventi che stanno riqualificando completamente lo spazio, dandogli nuove funzionalità e la possibilità di ospitare quasi il doppio degli attuali bambini, senza dimenticare interventi per l’adeguamento antisismico e per l’efficientamento energetico. Un intervento in cui il Comune crede tantissimo per dare uno spazio funzionale e gradevole ai bambini e alle famiglie della città».

A proposito di nuovi spazi, nel nido riqualificato cambierà anche la distribuzione dei locali: verranno infatti realizzate cinque sezioni per 120 bambini (che possono arrivare a 144 considerando le possibilità di ampliamento secondo le norme regionali), contro i 72 posti disponibili prima dell’intervento. Ogni sezione comprenderà gli spazi destinati alle attività dei bambini in modo continuativo, oltre ai relativi spazi per il consumo dei pasti, i servizi igienici e il dormitorio. Al piano terra sono invece presenti i servizi comuni come la cucina con dispensa, gli spogliatoi per il personale e la lavanderia.

qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza