
Importanti modifiche per lavori ferroviari interesseranno le linee ferrate del Vicentino e di una parte del Veneto a partire dal prossimo 4 agosto. Le novità sono state illustrate ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Verona, alla presenza della Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti.
Le modifiche, necessarie per consentire l’avanzamento di lavori ferroviari di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, comporteranno la sospensione del traffico ferroviario su alcune tratte cruciali.
Nello specifico, dal 4 al 24 agosto 2025 compreso, con ripresa del servizio alle ore 5 del 25 agosto, sarà interrotta la circolazione dei treni tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Grisignano di Zocco. Anche la linea che collega Vicenza e Schio sarà interessata da uno stop completo. Questo blocco è funzionale ai lavori del cantiere della nuova linea AV/AC Brescia-Padova, oltre a numerosi altri interventi di riqualificazione di binari, banchine, marciapiedi, sottopassi, cavalcaferrovia e fabbricati viaggiatori. L’investimento complessivo per queste opere ammonta a circa 14 milioni di euro.
La Vicepresidente Elisa De Berti ha sottolineato l’impegno congiunto con RFI, Regionale Trenitalia e Infrastrutture Venete per “garantire la continuità del servizio con mezzi alternativi e informazioni puntuali”. I collegamenti veloci Venezia-Verona saranno instradati via Padova, Monselice, Legnago e Nogara.
Per quanto riguarda le tratte interrotte, quella tra Grisignano e Verona e la linea Vicenza-Schio saranno interamente sostituite da autobus. Lo stesso avverrà per le tratte Nogara-Mantova e Monselice-Ferrara. Verrà inoltre attivato un nuovo collegamento Mestre-Padova con fermate intermedie.
Sebbene i bus avranno frequenza regolare, i tempi di percorrenza saranno più lunghi. Anche i Frecciarossa Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste subiranno soppressioni o deviazioni, con la cancellazione della fermata di Vicenza e un aumento dei tempi di viaggio. Nello stesso periodo, i treni Euronight 235 e 233/295 non fermeranno a Vicenza e avranno variazioni di orario nelle principali stazioni intermedie. A seguito della riattivazione della linea, dal 25 al 29 agosto, potranno verificarsi rallentamenti temporanei tra Verona Porta Nuova e Vicenza, con un possibile allungamento dei tempi di percorrenza.
“Siamo consapevoli dei possibili disagi che questo intervento potrà comportare, ma confidiamo nella collaborazione di tutti per completare un’opera strategica destinata a potenziare in modo duraturo l’intero servizio ferroviario regionale”, ha affermato la Vicepresidente De Berti.
“Invitiamo tutti i viaggiatori a consultare con attenzione i canali ufficiali delle imprese ferroviarie nei giorni prossimi alla partenza o di rivolgersi al personale di assistenza clienti e recarsi alle biglietterie, per restare costantemente informati su eventuali variazioni e sulle alternative di viaggio disponibili”.