Le Tour du Pfas: sabato 19 pedalata dalla Miteni di Trissino fino all’inceneritore di Fusina tra bellezze da riscoprire e disastri ambientali

229
Pfas tour pedalata da Trissino a Fusina
Pfas tour pedalata da Trissino a Fusina

Anche i comitati e le associazioni del Movimento No Pfas del Veneto partecipano alla pedalata promossa dall’associazione sportiva The Climate Riders per sabato 19 giugno e che ha già nel nome una connotazione molto chiara: Le Tour du Pfas. Il bike tour partirà infatti dalla Miteni di Trissino, la fabbrica che per anni ha sversato impunemente enormi quantità di PFAS contaminando una delle falde acquifere più grandi d’Europa e il sangue di centinaia di migliaia di persone. I Climate Riders saranno accompagnati in questo primo tratto dai comitati vicentini tra cui PFAS.land e Mamme NO PFAS e faranno tappa al Tribunale di Vicenza dove il primo luglio inizierà il processo penale contro 15 ex manager ritenuti responsabili del grave inquinamento.

Proseguiranno poi verso Padova, dove, alle porte della Città, saranno pronti ad accoglierli i comitati che si battono contro il revamping dell’inceneritore di Hestambiente per attraversare insieme il centro cittadino fino al contestato impianto nei pressi di Camin, dove si svolgerà un presidio di protesta. Infine saranno i Comitati contro l’inceneritore di Fusina ad accogliere i ciclo-attivisti già in Riviera del Brenta, per dirigersi poi verso il presidio di Piazza Municipio a Marghera dove confluiranno associazioni e comitati veneziani, del miranese e da Mogliano.

La tappa finale sarà proprio Fusina con passaggio a Malcontenta, là dove si trova l’altro grande inceneritore di Ecoprogetto-Veritas, che insieme a quello di Padova andrà a bruciare non solo rifiuti, ma anche fanghi, percolati e altri residui della filiera dei processi di bonifica e depurazione dei PFAS. Un progetto regionale folle che andrà ad aggravare ancora di più l’impatto di questi impianti, la contaminazione ambientale e i rischi per la salute della popolazione. Il Tour du PFAS sarà dunque un modo per riscoprire alcune delle bellezze regionali, ma anche per attraversare i luoghi dei disastri ambientali che minacciano il territorio, la salute e il paesaggio del Veneto, e per incontrare tante persone che amano la loro terra e la difendono.

Ci sarà la possibilità di aderire o partecipare anche a semplici tratte, di seguito i passaggi e gli orari previsti:
Inizio evento ore 08.00 Trissino (VI)
passaggio Montecchio Maggiore ore 8:30
passaggio Creazzo ore 8:45
passaggio tribunale vicenza – ore 9:30
passaggio Brusegana Padova ore 11:30
passaggio Inceneritore Padova ore 12
passaggio Dolo ore 14
passaggio Mira ore 14:15
presidio a Marghera ore 15\16
da Spinea verso Marghera meeting point via Veronese (Graso d’uva) ore 15.30
Fusina ore 16\17
Fine evento: 0re 18.00 Fusina (VE)

La pedalata, spiegano gli organizzatori sarà aperta a tutti coloro che vogliono partecipare anche solo per un tratto, e si svolgerà ad andatura tranquilla, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid.