Le valli dell’energia pulita, un mese di incontri ed escursioni tra Valdagno e Recoaro

301
Le valli dell'energia pulita, un mese di incontri e passeggiate tra Valdagno e Recoaro
Le valli dell'energia pulita, un mese di incontri e passeggiate tra Valdagno e Recoaro

Sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’acqua per lo sviluppo e la vita delle comunità, facendo capire loro come l’utilizzo responsabile delle risorse idriche ed energetiche sia fondamentale per la convivenza fra ambiente naturale e antropizzato: è questo l’obiettivo del ciclo di appuntamenti “Le valli dell’energia pulita”, una serie di incontri pubblici ed escursioni guidate che a partire dall’11 aprile si susseguiranno tra Valdagno e Recoaro.

La locandina della rassegna
La locandina della rassegna

Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cariverona, è gestito da Cooperativa Sociale Studio Progetto con la collaborazione del partner “Le Guide” di Recoaro Terme, del partner co-finanziatore Impianti Astico, dell’azienda valdagnese “Kymos srl SB”, dei Comuni di Recoaro Terme e Valdagno, degli Istituti di Istruzione Superiore G.G. Trissino e Marzotto Luzzatti di Valdagno, degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Valdagno e dell’Istituto Comprensivo di Thiene.

Gli incontri pubblici saranno sempre di giovedì. Inizieranno a Palazzo Festari l’11 e il 18 aprile, con due conferenze sul tema della “La vita nascosta sott’acqua”, per conoscere meglio i torrenti locali; il primo incontro verterà più sulle caratteristiche geomorfologiche e idrogeologiche, il secondo sulla biodiversità. Seguiranno poi due incontri nella Sala Polifunzionale Amici d’Argento di Recoaro Terme, il 2 maggio sul tema L’impatto dell’energia, il 16 maggio su L’acqua nei secoli.

Le escursioni invece saranno di domenica. Il 28 aprile, una passeggiata in Contrada Marchesini, Santa Maria di Panisacco e Monte Pulli, con ritrovo alle 9.00 al Laghetto di pesca sportiva dei Marchesini e rientro previsto per l’una e mezza. Il 12 maggio si passeggerà lungo la Valle del Boia e Sentiero Braggion. Partenza sempre alle 9.00, dalla Chiesa di Campotamaso e rientro previsto per le due del pomeriggio. Per entrambe le escursioni si consiglia l’iscrizione a https://bit.ly/Escursioni_1

Maggiori informazioni sul progetto: www.levallidellenergiapulita.it