Longare e nuova base di intelligence Usa: il Pd di Vicenza con Rolando, Sala e Marobin presenta al sindaco Rucco un’interrogazione urgente

1806
Longare, una vista della caserma Pluto Usa a Vicenza
Longare, una vista della caserma Pluto Usa a Vicenza

Giovanni Rolando, consigliere comunale di Vicenza per il Pd, ha presentato ieri,  23 aprile, con la capogruppo Isabella Sala e la consigliera Alessandra Marobin, un’interpellanza urgente sulla base di Longare, in passato deposito di testate nucleari e ora in via di trasformazione e di adattamento per ospitare nei suoi sotterranei 500 soldati Usa della 207ª Brigata impegnata essenzialmente in operazioni di intelligence sull'Africa.

I tre esponenti del Pd hanno presentato l’interpellanza, dice Rolando “per la totale trasparenza e giusta doverosa informazione istituzionale alla nostra comunità, ancor più nella situazione attuale con la guerra che incombe da ormai due mesi in questa nostra Europa, ai confini da noi non lontanissimi. Basti pensare che Trieste dista meno dai confini ucraini che dalle coste siciliane.

Pubblichiamo l’interpellanza urgente qui di seguito

Una base Usa nuova di zecca a Vicenza.

Urgente la convocazione del consiglio comunale per informativa completa  e trasparente alla popolazione  

Dalle viscere della Guerra Fredda esce una base Usa nuova di zecca.

Questo il titolo in prima pagina del quotidiano locale, GdV (il 23 aprile, ndr), che così prosegue nella stessa pagina:

Nella vecchia base americana Pluto di Longare, quella che fino al 1992 ha ospitato diverse testate nucleari, ora stanno per essere ultimati i lavori per la “casa” della 207/a Brigata Intelligence con focus sull’Africa. Ci sarà posto per 500 soldati”.

L’articolo corredato di foto di bunker e lavori in corso prosegue a tutta pagina 16 con i seguenti titoli: “La nuova base Pluto” e “La 173/a lancia missili Stinger da 38mila dollari l’uno”.

Premesso che (fonte Wikipedia, ndr)

Site Pluto è il nome in codice NATO di un'installazione militare statunitense situata nel comune di Longare, (Vicenza), e in passato utilizzata come deposito di "munizioni speciali" (sinonimo per munizioni nucleari) dell'Esercito statunitense, destinate anche all'impiego da parte di reparti dell'Alleanza Atlantica (NATO) (per questi ultimi soltanto in caso di conflitto).

Come deposito bombe il sito Pluto fu dismesso nel 1992 a causa dei mutati scenari strategici, ma dal 2012 è stato riqualificato e riutilizzato come "Centro per l'addestramento unificato".

Ricordato che

Un nutrito contingente di soldati (800) delle basi militari Usa di Vicenza, Ederle e Del Din, sono attualmente dislocati in Lettonia e che dopo il peggioramento della crisi tra Russia e Ucraina sarebbero dispiegati per rafforzare le capacità difensive della Nato (da comunicazione del comando statunitense Il Corriere della Sera 24/02/2022)

si presenta la seguente

INTERPELLANZA URGENTE

al Sindaco/Presidente della Provincia per conoscere:

  1. se quanto rappresentato corrisponde alla realtà ed è a conoscenza dell’Amministrazione comunale;
  2. se il Sindaco intenda o meno procedere urgentemente, ai sensi di Legge, TUEL 267/2000 e del regolamento, per la portata della notizia ed indiscusso interesse per la popolazione, alla convocazione di una Assemblea Consiliare dei consiglieri al fine di una informativa pubblica completa della situazione di fatto e in prospettiva della terza nuova base americana in questione.

Si ringrazia per l’attenzione e per risposta orale.

Distinti saluti

f.to G. Rolando I. Sala A. Marobin

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere