Made in Italy, Renzo Rosso ad Altagamma: “Parlarne è fondamentale”

287
Made in italy

Parlare di Made in Italy e di filiera è oggi fondamentale e questa deve essere sempre più sviluppata“. Lo ha detto Renzo Rosso, presidente e fondatore di OTB, durante il proprio intervento in occasione della Giornata Altagamma 2024.

“Dopo la pandemia c’è stato uno slancio verso una maggiore responsabilità. OTB contribuisce con il progetto C.A.S.H. dal 2013 e nell’ultimo anno anche attraverso la docuserie “M.A.D.E. Made in Italy, Made it Perfectly” che mostra l’artigianato e la manifattura italiana, responsabile della produzione dell’80% del lusso mondiale.

Renzo Rosso ha poi aggiunto: “La filiera ha bisogno di collegarsi di più alla grande azienda e viceversa. Stiamo vivendo un fantastico processo di cambiamento, ma c’è ancora molto da fare, soprattutto nella formazione. In Italia, dovremmo rivoluzionare il sistema dell’istruzione e implementare gli indirizzi scolastici che più rispondono alle esigenze moderne, penso ad esempio a quelli legati all’artigianato ma anche alle nuove tecnologie.

È fondamentale ascoltare i giovani che, al contrario di noi, sentono l’esigenza di cose che ancora non esistono e le cui idee innovative danno vita a start up. Dobbiamo unire il loro entusiasmo con l’esperienza e il know how dei professionisti per promuovere mestieri artigiani ma contemporanei e tecnologicamente avanzati, con l’obiettivo di mantenere viva ed eccellente la filiera del Made in Italy”.