Otb racconta la moda italiana con la docuserie “M.A.D.E., Made in Italy, Made Perfectly”. Renzo Rosso premiato a Film Impresa

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Renzo Rosso, presidente e fondatore di Otb nell'ultimo episodio di M.A.D.E.
Renzo Rosso, presidente e fondatore di Otb

Giunge al traguardo il progetto M.A.D.E. – Made in Italy, Made Perfectly, la docuserie con cui OTB, il Gruppo internazionale di moda e lusso guidato da Renzo Rosso, ha raccontato e valorizzato la filiera italiana. Lanciata lo scorso 15 settembre al MIMIT, alla presenza del Ministro Adolfo Urso, la serie è dedicata alle aziende partner di OTB che rappresentano l’eccellenza della filiera della moda italiana. Gli episodi hanno raccontato le storie di chi con il proprio ingegno e le proprie mani, ha contribuito alla costruzione della reputazione dell’Italia nel settore della moda.

Il progetto M.A.D.E., acronimo di Manualità, Artigianalità, Dedizione ed Eccellenza, ha dunque omaggiato le competenze uniche di coloro che, pur stando dietro le quinte, sono i veri artisti del Made in Italy. Gli episodi della docuserie hanno fatto eco in tutto il mondo, raggiungendo milioni di persone in Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti.

L’ultimo episodio vedrà la partecipazione di Renzo Rosso che testimonierà in prima persona l’importanza di preservare e valorizzare competenze artigianali e know how unico, che rendono l’Italia il maggiore esportatore di eccellenze al mondo. Il video verrà diffuso il prossimo lunedì 15 aprile, in occasione della prima giornata Nazionale del Made in Italy.

Ha spiegato Renzo Rosso: “Con la docuserie M.A.D.E. abbiamo voluto dare visibilità e rendere protagonisti gli artigiani del bello e ben fatto italiano. L’80% del lusso mondiale viene prodotto in Italia e sono proprio i piccoli produttori, le piccole imprese artigiane i veri artisti che danno vita ai prodotti che vediamo nelle sfilate e nelle boutique di tutto il mondo. Credo fortemente che nella moda il 50% del prodotto lo faccia il direttore creativo, e il restante 50% gli artigiani. Con questa campagna omaggiamo le competenze uniche di chi sta dietro le quinte del Made in Italy e mi auguro che possa spronare sempre più giovani ad avvicinarsi a queste professioni che rendono grande il nostro Paese nel mondo”.

Proprio per la realizzazione della docuserie, il fondatore e presidente di OTB Renzo Rosso ha ricevuto il Premio Speciale Film Impresa-Unindustria alla creatività. Il riconoscimento gli è stato consegnato ieri sera a Roma in occasione della seconda edizione del Premio Film Impresa, l’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora attraverso i diversi linguaggi del cinema.

Al conferimento del premio ha fatto seguito un talk insieme al Presidente di Film Impresa Giampaolo Letta e a Mario Sesti, regista e critico cinematografico, durante il quale Renzo Rosso ha raccontato l’impegno del proprio Gruppo per il supporto alla filiera del settore della moda in Italia attraverso la Campagna M.A.D.E. e il progetto C.A.S.H., oltre alla sua visione per il futuro e la crescita della fashion industry italiana nel mondo.