Malta, l’eurodeputato Attard chiede la revoca dell’immunità nell’indagine Huawei

20

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – L’eurodeputato laburista maltese Daniel Attard ha richiesto la revoca della propria immunità parlamentare dopo aver appreso di essere stato citato in un’indagine per corruzione avviata dalle autorità belghe e collegata alla società tecnologica cinese Huawei.

L’indagine riguarda la partecipazione di Attard a una partita di calcio nel settembre 2024, durante la quale è stato invitato in un palco aziendale dal suo assistente parlamentare ungherese. L’invito proveniva da una persona ora sotto inchiesta, che avrebbe sollevato questioni relative a Huawei durante l’incontro.

Attard ha dichiarato di non essere a conoscenza del fatto che l’invito fosse di natura aziendale o collegato a Huawei. Un incontro successivo si è tenuto due settimane dopo a Strasburgo, e Attard sostiene che sia avvenuto nel pieno rispetto delle regole del Parlamento europeo. Ha negato qualsiasi illecito e ha affermato di non aver avuto ulteriori contatti con Huawei.

Ha inoltre sottolineato che, secondo quanto riferitogli dal suo assistente, il valore del biglietto era inferiore alla soglia dei 150 euro che richiede una dichiarazione ufficiale. Attard ha assicurato la piena collaborazione con le autorità e ha informato la leadership del gruppo S&D della situazione, in attesa della decisione del Parlamento sulla revoca della sua immunità.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)