Il ventiseienne Marcell Jacobs, il nuovo recordman italiano dei 100 m che col tempo stabilito oggi di 9.95 secondi a Savona nel memoriale Ottalia ha spodestato l’ex primatista Filippo Tortu (9.99 secondi), ha madre di Desenzano del Garda bresciana e come padre un marines che ha prestato servizio alla Ederle, la base Usa di Vicenza, e che si è separato dalla famiglia quando Marcel aveva solo due anni.
Tortu, che non ha partecipato alla gara odierna per infortunio, si è complimentato con Marcel, che prosegue una annata straordinaria che lo ha visto primeggiare anche nei 60 indoor: oro europeo all’Italia 38 anni dopo Stefano Tilli, “per l’importante risultato di oggi. Come abbiamo sempre detto, ci stimoliamo a vicenda, anche a distanza. Questo nuovo record mi stimolerà ancora di più. Bravo Marcel! ci vediamo in pista!“.
E i complimenti sono di certo beneauguranti per le prospettive olimpiche dei due sprinter perché l’azzurro, nato a El Paso ma in Italia con la madre da quando aveva due anni, a fine gara e a record conseguito (tempo quest’anno battuto solo e di poco da 4 superman Usa della pista) ha dichiarato: “Con lo stimolo di un avversario a fianco credo di potermi ripetere o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità“.