Terzo Polo e Grande Vicenza: un incontro in città per parlare di merito

566
merito
La chiesa di santa Corona fra corso Palladio e la omonima contrada

Il “merito” sarà al centro di un incontro pubblico organizzato da Italia Viva, Azione e la Grande Vicenza per lunedì 6 febbraio alle 20 e 30 ai Chiostri di Santa Corona.

Partiamo parlando di merito, dicono gli organizzatori e “affermiamo la nostra compattezza con i fatti concreti: stiamo lavorando insieme per dare una prospettiva coerente e riconoscibile al nostro progetto politico. La migliore risposta ai cittadini è il fare: stiamo lavorando da settimane ai diversi temi per un programma che ci rappresenti con idee chiare e innovative.

La nostra identità culturale è chiara: nel nostro manifesto valoriale il merito ha una sua forte centralità, così come l’avranno sempre la competenza e il talento. E dunque partiamo con una approfondita riflessione sul merito, come valore scolastico, ma anche e soprattutto come principio formativo e sociale”.

I fautori dell’appuntamento sostengono di aver preso spunto dalla nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione che il Governo Meloni ha ribattezzato Ministero dell’istruzione e del merito.

“L’evento metterà sul tavolo importanti questioni – spiegano Terzo Polo e La Grande Vicenza – che hanno animato in queste settimane il dibattito politico-culturale. Quale il significato del merito? Merito sì o merito no nella scuola? Il merito come sfida educativa? Generatore di immobilismo sociale, favorendo sempre i più fortunati o piuttosto un antidoto alla società classista? Come coniugare meriti e bisogni per non lasciare nessuno indietro”?

All’incontro pubblico sarà presente Elisa Forte, la giornalista “che ha organizzato e diretto gli Stati Generali della Scuola svoltisi a dicembre a Matera e Tortuga è uno dei think-tank più accreditati nel campo della formazione; ma ci saranno anche i docenti e naturalmente i giovani studenti, perché sono loro i destinatari delle riflessioni”.

Previsti gli interventi della senatrice vicenina Daniela Sbrollini, Alessandro Fusari del noto Think-tank Tortuga, Valentina Chindamo, esperta di politiche scolastiche, il giovane universitario Riccardo Camarda, fondatore della community “Capitale umano italiano” e la docente Mariaelena Coccia.

A moderare l’incontro la segretaria cittadina di Italia Viva Francesca Carli e si alterneranno nella conduzione i consiglieri Raffaele Colombara e Cristiano Spiller, il responsabile di Azione – Bassano Simone Cavallin e l’architetta Alessandra Lanaro.