New Conversations – Vicenza Jazz approda al Teatro Comunale

289
New Conversations – Vicenza Jazz approda al Teatro Comunale
Camilla Battaglia e Simone Graziano si esibiranno sul palcoscenico della sala Maggiore del Teatro Comunale

Per la prima volta quest’anno il Teatro Comunale di Vicenza ospita un concerto della kermesse musicale New Conversations – Vicenza Jazz.

Mercoledì 15 maggio la sala del Ridotto e la sala Maggiore del Teatro cittadino vedranno animarsi il palcoscenico di una serie di concerti di altissimo livello per la gioia degli amanti del jazz.

Chico Freeman

L’appuntamento clou sarà alle 21, quando nella sala del Ridotto si esibirà una formazione dalle molteplici presenze di spicco: la leadership è condivisa dal sassofonista Chico Freeman con il pianista Antonio Faraò (pianoforte), mentre il trombettista Alex Sipiagin si aggiungerà come ospite speciale. La formazione è completata da Makar Novikov (contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria).

Un gruppo di fenomenali post-boppisti, lanciati in un omaggio a John Coltrane e McCoy Tyner. Un duplice omaggio che si riallaccia idealmente, ampliandone gli orizzonti, a una recente e superba all stars dedicata a Tyner alla quale hanno partecipato entrambi i protagonisti della serata vicentina.

Antonio Faraò

Il grande evento sarà preceduto, nel pomeriggio a partire dalle 18, sul palcoscenico della Sala Maggiore, dal concerto della sezione “Proxima – The young side” con protagonisti Camilla Battaglia (voce) e Simone Graziano (pianoforte) saranno i protagonisti. La seconda serata, a partire dalle 22.30 e sempre in Sala Maggiore, sarà invece affidata all’Emily Songs Quartet, Francesca Bertazzo Hart (voce, chitarra), Francesco Carta (pianoforte), Beppe Pilotto (contrabbasso), Luca Nardon (percussioni) che proporranno “Il verso del fiore” nel giardino di Emily Dickinson, con musiche di Francesco Carta ispirate dai versi della grande poetessa americana.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2024, con la direzione artistica di Riccardo Brazzale, è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, con AGSM AIM come sponsor principale, con il sostegno di Sonus Faber e con Acqua Recoaro e Brutal Agency come sponsor tecnici.

Per informazioni su orari e biglietti si possono consultare i siti www.vicenzajazz.org e www.tcvi.it