Nicolò D’amico è il nuovo questore vicario della Questura di Vicenza

2417
Paolo Sartori e Nicolò D'Amico
Paolo Sartori e Nicolò D'Amico

Nicolò D’amico, primo dirigente della Polizia di Stato, è il nuovo vicario del Questore di Vicenza, Paolo Sartori, dopo che ieri ha ricevuto incarico, già ricoperto presso la Questura di Belluno.

Prende il posto di Vicenza Marina Di Donato, recentemente promossa al grado di Dirigente Superiore della Polizia di Stato, come avevamo riportato in un nostro precedente articolo.

Laureato in Giurisprudenza, Master in cooperazione internazionale, Nicolò D’amico è entrato a fare parte della Polizia di Stato nel 1990. Ha prestato servizio in numerose questure tra cui Genova, Treviso, Nuoro, Modena e Padova, occupandosi negli Anni ’90 e inizio Anni 2000, prevalentemente di antiterrorismo e comunicazione istituzionale.

Ha maturato una significativa esperienza in materia di grandi eventi, in particolare è stato responsabile dei servizi di sicurezza in occasione del G8 di Cison di Valmarino nel 2011 nonché analogamente al Festival del Cinema di Venezia nel 2014 e nel 2016.

Ha costruito il sistema di safety e securety di “Modena Park” in occasione del concerto di Vasco Rossi tenutosi al parco “Ferrari” a Modena il 1° luglio 2017 a cui parteciparono 225 mila persone.

Da ultimo è stato il supervisore del sistema di sicurezza costruito in occasione dei Mondiali di sci a Cortina, febbraio 2021. Sposato, padre di tre figli è bassanese di adozione.

Nell’accogliere il nuovo vicario il questore Paolo Sartori, a nome di tutti i dirigenti e del personale della questura di Vicenza, ha formulato i suoi migliori auguri per un proficuo lavoro al servizio della cittadinanza e delle istituzioni.