Officine Aperte, “Una generazione in Comune” è il primo incontro

81

“Una generazione in Comune” è il titolo dell’iniziativa che vedrà confrontarsi Alberto Aitini (assessore del Comune di Bologna), Chiara Gallani (assessore del Comune di Padova), Cosimo Guccione (assessore del Comune di Firenze) e Stefano Minerva (sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce).

L’incontro si terrà domani, giovedì 21 novembre, alle ore 20.45 al centro di formazione Ottorino Zanon in via Mora 53 a Vicenza. Ad aprire l’iniziativa sarà Otello Dalla Rosa, già candidato sindaco per il centrosinistra alle ultime elezioni amministrative e consigliere comunale mentre l’introduzione sarà affidata a Giovanni Diamanti, analista politico e co-fondatore di YouTrend e Quorum, che illustrerà la situazione politica e gli scenari elettorali dei comuni italiani. Coordinerà l’incontro Giacomo Possamai, già consigliere comunale della città nel corso dell’ultimo mandato amministrativo.

L’incontro è il primo di una rassegna di quattro appuntamenti, denominata Officine Aperte, che vedrà arrivare a Vicenza una serie di ospiti impegnati nelle realtà amministrative, regionali, al Governo e in Europa. Il filo conduttore è la “generazione di governo”: tutti i relatori saranno infatti figure giovani ma che hanno già maturato un’esperienza istituzionale, con l’obiettivo di portare a Vicenza le migliori esperienze a livello nazionale per avviare un confronto e un percorso con la città e la provincia.

Tra gli ospiti già annunciati nei prossimi tre appuntamenti ci sono Enrica Onorati, assessore regionale del Lazio, il ministro Peppe Provenzano e l’europarlamentare Brando Benifei. A chiudere la rassegna sarà invece un politico già ben conosciuto e che non appartiene alla “nuova generazione” come Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari Economici, che sarà presente proprio per dare un messaggio sull’impegno delle giovani generazioni nelle istituzioni e in politica.

L’articolo Officine Aperte, “Una generazione in Comune” è il primo incontro proviene da Parlaveneto.