Opere pubbliche, Forza Italia Vicenza: “approvato il Piano triennale 2019-2021”

162

Il Coordinamento cittadino di Forza Italia annuncia una nota del partito – alla presenza del coordinatore Ciro Ammendola, del Vice Sindaco del Comune di Vicenza Matteo Tosetto e dei Consiglieri Comunali Marco Zocca e Roberto Cattaneo, martedì 28 agosto si è riunito per confrontarsi sullo schema del Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 e l’elenco delle opere 2019, recentemente approvati dalla Giunta Municipale.
In considerazione che entro la fine di settembre il Piano sarà discusso in Consiglio comunale, quale parte integrante del Documento Unico di Programmazione (DUP), il Coordinamento Cittadino ha voluto evidenziare, ai propri rappresentanti in amministrazione, alcuni investimenti che ritiene particolarmente importanti.
Pur rendendosi conto della mancanza di tempo con cui la Giunta ha dovuto predisporre questo Piano, alla luce delle recenti elezioni, il direttivo ha apprezzato il lavoro svolto dal Sindaco Rucco e dalla Giunta e considera corretto predisporre un piano solo con investimenti, e quindi con opere che potranno essere realmente realizzate (infatti eventuali ricavi non sono per il momento indicati). 
Questa impostazione è, a ragione, diversa dall’ultimo Piano approvato dalla scorsa maggioranza che prevedeva invece anche ricavi per quasi 6 milioni di euro, poi di fatto non incassati e le conseguenti opere mai compiute.
Nello stesso tempo il Coordinamento auspica che, per il prossimo anno, la Giunta presenti un piano che preveda una chiara programmazione politica e strategica, soprattutto in temi viabilistici e di parcheggi, ma anche che definisca quale futuro avrà? il mercato ortofrutticolo e lo stadio Menti.
Forza Italia di Vicenza è pronta ad apportare, in tal senso, il proprio contributo all’amministrazione Rucco, sempre in linea con gli impegni assunti con i vicentini durante la recente campagna elettorale e con il programma amministrativo condiviso con il Sindaco e la maggioranza che lo sostiene.
Forza Italia Vicenza, inoltre, è soddisfatta che  questa amministrazione abbia voluto confermare anche per l?anno 2019 l?importo previsto per il progetto partecipativo, ma ritiene opportuno osservare che i beni culturali necessiterebbero di una maggiore attenzione e di una previsione di spesa maggiore, anche alla luce del vasto patrimonio culturale e dell?interesse turistico della città di Vicenza. Investire nella cultura è premiante per le casse comunali e per le attività commerciali e produttive della città.
Il Coordinamento ha proposto inoltre ai consiglieri comunali di farsi portavoce di alcune richieste, come ad esempio l?abbattimento delle barriere architettoniche in città e nei numerosi impianti sportivi comunali, nonché una profonda ristrutturazione degli edifici scolastici. Inoltre il coordinamento cittadino ha sottolineato l?importanza di destinare, fin da subito, maggiori risorse economiche per l?illuminazione pubblica, per gli interventi di manutenzione dei parchi gioco cittadini (soprattutto nei bagni) e per l?acquisto di nuovi impianti ludici, ed inoltre di prevedere un programma di ristrutturazione della sede della ex Circoscrizione n.3 di Villa Tacchi, opera necessaria per il potenziamento dei servizi decentrati.