Palazzo del Territorio a Vicenza, Cristiano Spiller: allestimento del cantiere per la riqualificazione della copertura

501
Palazzo del Territorio a Vicenza, Cristiano Spiller: allestimento del cantiere
Palazzo del Territorio a Vicenza, Cristiano Spiller: allestimento del cantiere

Le fasi di allestimento per la riqualificazione della copertura del Palazzo del Territorio a Vicenza sono ufficialmente iniziate. Questo prestigioso edificio, parte integrante del complesso del Teatro Olimpico, comprende l’auditorium Canneti, l’Accademia Olimpica e gli uffici del Comune, costituendo un patrimonio culturale di rilevanza storica.

L’intervento, che coinvolge una superficie di 1000 metri quadrati, è finanziato con un sostegno significativo di 1.460.000 euro provenienti dal fondo europeo NextGeneratioEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1. L’avvio ufficiale del cantiere è programmato per fine gennaio e si prevede che durerà approssimativamente un anno.

Attualmente, sono già in corso le attivazioni della precauzioni necessarie per la protezione delle statue presenti nel giardino del Teatro Olimpico, insieme alla delimitazione dell’area cantiere. Quest’ultima comporterà lo spostamento dell’ingresso per i visitatori dal giardino all’Odeo, situato in Stradella del Teatro Olimpico 8.

Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici, sottolinea l’importanza di Palazzo del Territorio come custode della storia di Vicenza dal 1300 ad oggi. L’edificio, parte integrante dell’architettura palladiana del Teatro Olimpico, ospita servizi e uffici di fondamentale importanza per la città. La sua collocazione nel sito Unesco “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” sottolinea ulteriormente la rilevanza culturale di questa struttura, giustificando l’investimento nella sua significativa riqualificazione.

Il progetto, già autorizzato dalla Soprintendenza e approvato dalla precedente amministrazione, mira a una completa riqualificazione del tetto. Nonostante la ricostruzione avvenuta negli anni ’50 a seguito dei danni della Seconda guerra mondiale, il prospetto storico dell’edificio rimarrà intatto.

Il piano prevede la sostituzione della copertura con capriate in legno massello, la verifica e la pulizia delle travi, il possibile consolidamento delle travi esistenti di supporto, la pulizia delle tavelle, il recupero dei coppi e la sostituzione di parte dei controsoffitti presenti. Con queste azioni, il Palazzo del Territorio a Vicenza sarà sottoposto a una rinnovata e attenta cura, preservando la sua importanza storica e culturale per le generazioni future.

——
Fonte: Palazzo del Territorio, allestimento del cantiere per la riqualificazione della copertura , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza