
L’Accademia Olimpica e Semilia, società di costruzioni, hanno acquistato Palazzo Magrè Angaran a Vicenza. La dimora storica che affaccia sul Bacchiglione ed abbandonata da tempo è stata oggetto di un’operazione dal valore di un milione e 830 mila euro. L’annuncio è stato dato ieri, all’Odeo dell’Olimpico, dal presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana.
L’operazione punta a restituire splendore a uno degli angoli più suggestivi della città, trasformando l’antico stabile in un polo culturale d’eccellenza. Lo stabile ospiterà infatti il Mab – Museo Archivio e Biblioteca dell’Accademia, uno spazio destinato a custodire e valorizzare il patrimonio documentale e artistico dell’istituzione.
All’interno di Palazzo Magrè Angaran troverà posto anche la preziosa collezione di costumi dell’Accademia, parte dei quali sono attualmente esposti in Basilica Palladiana nell’ambito della mostra dedicata all’Olimpichetto. Questa sezione espositiva troverà allocazione specifica nel cosiddetto Padiglione, la porzione del complesso acquistata direttamente dall’ente accademico.
La società di costruzioni Semilia è invece proprietaria del corpo centrale della dimora. Come confermato ieri dall’Amministratore Delegato di Kamelia, Davide Semilia, questa parte del palazzo sarà destinata ad attività culturali e di servizio affini e compatibili con la funzione museale, garantendo una gestione integrata e armoniosa dell’intero immobile storico.








































