Paolo Malaguti a Schio per “Alberi di Inchiostro – Escursioni letterarie al Tretto”

20
paolo malaguti

Si chiude sabato 29 agosto 2026 con Paolo Malaguti la seconda edizione di “Alberi di Inchiostro – Escursioni letterarie al Tretto”, la rassegna che dallo scorso 19 giugno ha accompagnato il pubblico tra i sentieri dell’altopiano di Schio in compagnia di autrici e autori che nei loro libri intrecciano natura, paesaggio ed esperienza umana.

Il quarto e ultimo incontro è, in programma alle 17 e 30 in località Santa Caterinella. Malaguti presenterà il suo ultimo romanzo, Sentieri partigiani, in collaborazione con la Libreria Ubik Schio.

Paolo Malaguti a Schio per “Alberi di Inchiostro”

L’incontro con Malaguti accompagnerà i partecipanti lungo un percorso immerso nella natura del Tretto, dove i racconti della Resistenza si intrecceranno ai luoghi che ancora oggi ne custodiscono la memoria. Il ritrovo è fissato alle 17 e 30 al Ristorante Da Marco, da cui prenderà il via la camminata verso Santa Caterinella.

Qui, alle 18, l’autore presenterà il libro in un’atmosfera raccolta, immersa nel verde. Al termine dell’incontro è previsto il rientro per un aperitivo conviviale che chiuderà la giornata e l’intera rassegna.

Agli escursionisti gli organizzatori suggeriscono di portare con sé un cuscino o un telo da stendere sul prato.

L’assessore alla Cultura del Comune di Schio, Marco Gianesini ha detto: “È una rassegna che coniuga con naturalezza la valorizzazione del territorio collinare e montano e la promozione della lettura, portando la letteratura fuori dalle sale e dentro ai luoghi che i libri stessi raccontano. Un ringraziamento sentito va all’associazione ReStart APS, che con passione ha ideato e curato l’intera rassegna, e alle librerie che hanno aderito e collaborato alle diverse tappe, contribuendo alla riuscita di un progetto che l’amministrazione ha sostenuto convintamente anche quest’anno attraverso il Bando Cultura”.