Parcheggi a Vicenza, Pugv: “Che disastro” e attacca Celebron e i suoi inefficaci richiami al gestore

690
parcheggi a vicenza code

“Parcheggi a Vicenza: che disastro”. È quanto sostiene il gruppo di minoranza nel consiglio comunale Per una grande Vicenza che si inserisce nella polemica sul tema con una interrogazione all’amministrazione comunale.

“Chiediamo di sapere in che tempi il gestore del servizio intende risolvere i problemi – chiedono i consiglieri -. Se l’amministrazione sta gestendo l’emergenza avrà ricevuto dalla ditta privata un ruolino di marcia con le scadenze per la soluzione dei disservizi. La città e gli amministratori gli chiedono queste date: le dichiari pubblicamente e non ripeta il refrain ormai consunto secondo il quale ha sollecitato il gestore in modo più o meno ufficiale”.

Il riferimento è ad alcune recenti esternazioni di Matteo Celebron, vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Vicenza, che avevamo riportato da queste pagine (leggi qui).

“In alternativa – ancora Per una Grande Vicenza -, che cosa ha in animo di fare l’assessore? Impugnerà l’affidamento che aveva ritenuto corretto a suo tempo attraverso alcune semplici telefonate al proponente che, ovviamente, assicurava il massimo della qualità offerta”?

I consiglieri Raffaele Colombara, Alessandra Marobi, Cristiano Spiller e Otello Dalla Rosa puntualizzano poi su altri due aspetti. Qualità del servizio è “come se l’unica preoccupazione dell’amministrazione Rucco dovesse essere quella di fare una gara e incassare soldi e non, piuttosto, quella di offrire servizi prestando attenzione alla qualità offerta agli utenti”.

Grande incertezza anche sul versante abbonamenti. “Se fino a due mesi fa si pagavano centro bus e parcheggio in un’unica soluzione e per una cifra fissa, ora la situazione non è chiara, col rischio di abbonamenti, o conti, separati, parcheggio e centro bus, ad una cifra non ancora chiara: al momento i tanti abbonati pagano l’abbonamento al trasporto, nulla si sa del parcheggio”.

Infine, sulla circostanza per la quale i disservizi siano in parte dovuti anche a mancato funzionamento della connessione internet, i consiglieri affermano: “L’assessore (Celebron, ndr) vorrebbe farci credere che tutto dipende dalla rete e tira in ballo AIM: ma la fibra c’è sempre stata e c’è anche adesso, e da anni ha garantito il regolare funzionamento dei parcheggi Aim, tant’è che al 31 agosto funzionava tutto.

La realtà – conclude Per una Grande Vicenza – è che Gps ha sottovalutato la gara e il Comune non ha vigilato e preteso le dovute garanzie. Gps conosceva da oltre un anno le caratteristiche dell’attuale configurazione della rete informatica, ma non ha competenze e forse nemmeno risorse per gestire questo servizio attivando software e hardware adeguati e necessari”.