Bassano del Grappa, nuovi alberi e relamping al parcheggio Prato Santa Caterina

353
parcheggio Prato Santa Caterina

È ormai tutto pronto per la fase operativa del progetto di sistemazione del parcheggio di Prato Santa Caterina. Il costo complessivo degli interventi è di 40 mila euro.

Dopo la conclusione dell’iter progettuale, con la parte esecutiva che ha avuto il via libera dalla Giunta comunale, si procederà ora all’apertura del bando di gara per individuare la ditta che eseguirà una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione estetica, alla mitigazione ambientale e all’efficientamento energetico della zona.

Nello specifico, dal percorso pedonale situato in mezzo al parcheggio Prato Santa Caterina saranno ricavate delle aiuole per la successiva piantumazione di nuove alberature, con l’obiettivo di mitigare l’isola di calore generata dalle aree a parcheggio.

Sarà inoltre realizzato un relamping completo dell’area, con la sostituzione dei corpi illuminanti installati su 38 lampioni che danno luce al parcheggio con moderne apparecchiature a led.

“Con questo intervento continuiamo a rinnovare e ad efficientare gli spazi pubblici e le strutture della nostra città – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bassano del Grappa, Andrea Zonta – sia per un risparmio energetico ed economico che porterà benefici nelle casse comunali, che per valorizzare e rendere più fruibili aree strategiche.

Il parcheggio di Prato Santa Caterina, ricordiamo, è uno spazio di sosta gratuito sempre più importante, perché a servizio di un parco Ragazzi del ’99 che sta tornando a riacquisire la giusta centralità nella vita cittadina, e di un centro storico situato a pochi passi”.