Pedemontana Veneta, inaugurazione della tratta Malo – Montecchio Maggiore

17629
superstrada pedemontana veneta malo montecchio

È in programma domani, giovedì 28 dicembre 2023, l’inaugurazione della tratta Malo – Montecchio Maggiore della nuova infrastruttura stradale Pedemontana Veneta.

Il taglio del nastro per questo nuovo segmento da 22,3 chilometri dell’arteria stradale a pagamento di proprietà della Regione del Veneto ma in concessione a pedaggio, era prevista per il giorno successivo. 

L’inaugurazione è stata però anticipata per via della concomitanza con i funerali di Vanessa Ballan, 26enne vittima di femminicidio, a Castelfranco Veneto. Una circostanza per la quale il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha proclamato il lutto regionale.

Il nuovo tratto della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) sarà inaugurato con una cerimonia ufficiale giovedì 28 dicembre 2023 alle 11, in Località San Tomio nel Comune di Malo.

superstrada pedemontana veneta malo montecchio

L’apertura al traffico veicolare della nuova tratta resta invece, come precedentemente comunicato, il 29 dicembre 2023 alle 18.

La Superstrada Pedemontana Veneta è stata aperta in sei diverse fasi progressive, a partire dal 3 giugno 2019 ed è percorribile da Malo, nel Vicentino, a Spresiano, nel Trevigiano, dove è collegata all’A27 d’Alemagna.

Grazie a quest’ultimo tratto l’arteria sarà conclusa e si caratterizzerà per l’attraversare i distretti industriali di Malo, Thiene e Schio, per Bassano del Grappa, per Montebelluna e a nord di Treviso, interconnettendosi a 3 autostrade: l’A4, l’A31 e l’A27.