Per la Cina almeno 10 palloni aerostatici statunitensi hanno volato nel suo spazio aereo dal 2022

799
palloni spia usa cina

Dopo che gli Stati Uniti hanno fatto sapere che un possibile pallone spia cinese è stato abbattuto la scorsa settimana, il Ministero degli Esteri cinese nelle parole del portavoce Wang Wenbin ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno inviato almeno 10 palloni aerostatici non autorizzati nello spazio aereo cinese dall’anno scorso.

Quando gli è stato chiesto se gli altri oggetti abbattuti dall’esercito americano provenissero dalla Cina, Wang ha rifiutato di rispondere, precisando solo che “non si dovrebbero fare commenti irresponsabili senza prove chiare”.

Pechino ha più volte dichiarato che il pallone scoperto sopra gli Stati Uniti a fine gennaio era un dirigibile civile cinese per la ricerca scientifica e metereologica.

Le osservazioni di Wang secondo la Casa Bianca sottolineano l’irrigidimento di Pechino nei confronti di un incidente che ha fatto deragliare mesi di sforzi per riparare il peggioramento dei legami tra Stati Uniti e Cina.

Quando Washington ha annullato la visita a Pechino del Segretario di Stato americano Antony Blinken in risposta al pallone, la Cina ha limitato la colpa ad “alcuni politici e media” statunitensi per aver ingigantito l’incidente. Da allora il tono cinese è diventato più difensivo, affermando che sono stati gli Stati Uniti a violare le norme internazionali “usando la forza”.

Wang ha accusato gli Stati Uniti di essere il più grande “impero di sorveglianza” del mondo.

Fonte: The Vision