Piccoli negozi che resistono: l’edicola della signora Wilma Peruzzi dal 1981 a San Pio X, dove trovare “Arte culi’n aria” di Umberto Riva

605
Wilma Peruzzi edicola San Pio

Tra le librerie ed edicole dove trovare Arte culi’n aria del vicentino classe ’32 Umberto Riva, ultimo libro della collana Vicenza Popolare di Elas editoriale, c’è anche l’edicola della signora Wilma Peruzzi, da gennaio 1981 in via Tornieri a Vicenza, quartere San Pio X. “Prima avevo il chiosco – ci racconta – vivere nel chiosco non è facile, a causa del clima, freddo d’inverno, caldo d’estate, del traffico, del rumore, dello smog. Poi dal 1985 ho preso il negozio“.

Come è cambiata la zona in tutti questi anni?

“Il cambiamento principale è che la zona un tempo era abitata soprattutto da persone anziane. Ora invece la zona è abitata principalmente da extracomunitari, che però, nel mio settore, che è la vendita di giornali, non costituiscono una clientela su cui fare affidamento, a parte quelli dell’Europa dell’Est. Per gli altri è anche una questione economica. Io sono rimasta un po’ ferma, non ho inserito altre tipologie di prodotto, anche perché sono da sola. Poi il prodotto ci viene fornito in base alle nostre vendite. Ma di sola edicola si fa molta fatica, oggi. Di negozi storici ne sono rimasti pochi, la macelleria, che ha avuto un cambio generazionale di padre in figlio, la cartolibreria Maculan”.

 

arte culinaria all'edicola di San Pio
arte culinaria all’edicola di San Pio

Non problemi di ordine pubblico o sicurezza, quindi. Ma chi vende giornali ha bisogno degli anziani. I giovani? Non pervenuti?

I giovani non leggono più i giornali, si accontentano di internet. Anche i fumetti ormai vedo che vengono fruiti in altri modi; un tempo andavano le riviste di musica, di computer, oggi c’è tutto su internet. 

Continua a leggere questo articolo cliccando qui, su LaltraVicenza.it, la nostra testata su “quartieri e località” di Vicenza