Polizia Locale Veneto, 100mila euro per un corso di formazione

503
Polizia Locale Veneto

È stato presentato un nuovo progetto formativo dedicato alla Polizia Locale del Veneto nato dalla collaborazione tra Regione e Anci Veneto, finanziato da Palazzo Balbi con 100.000 euro.

L’Associazione nazionale dei comuni italiani si occuperà del percorso formativo con l’obiettivo di offrire una formazione coesa e radicata a livello territoriale. Con la predisposizione di momenti del corso online si punterà ad allargare la platea di partecipanti.

Il progetto formativo presentato è costituito da 26 giornate, di 4 ore ciascuna, svolte con modalità di formazione a distanza. Al termine saranno effettuate due giornate di 8 ore, in presenza, dedicate alla formazione pratica. La proposta formativa è aperta ma destinata, in particolare, agli oltre 5.000 elementi che compongono le polizie locali di tutto il Veneto. 

Le tematiche affrontate riguardano tutte le principali aree di interesse per lo svolgimento delle attività della polizia locale, quali: il Codice Penale e di Procedura Penale, compresa la redazione degli atti di polizia giudiziaria, il Codice della Strada e i reati stradali, la polizia commerciale ed edilizia, la vigilanza ambientale, la sicurezza urbana, il contrasto allo spaccio di stupefacenti ed alla contraffazione documentale, nonché le delicate tematiche legate all’esecuzione di trattamenti sanitari obbligatori ed al fenomeno del bullismo e delle “baby gang”. 

Oltre alla basilare formazione teorico normativa, la parte conclusiva è stata riservata allo svolgimento di attività formativa pratica, in presenza, con focus sulle tecniche operative e sull’uso delle dotazioni di servizio.

La conduzione delle lezioni, che si svolgeranno da dicembre 2022 a giugno 2023, sarà affidata a formatori esperti in materia di polizia locale, Comandanti ed Ufficiali, nonché accademici ed amministratori locali.

Alla presentazione di questo progetto su Polizia Locale Veneto erano presenti con l’assessore regionale a Territorio, Cultura, Sport e Sicurezza, Cristiano Corazzari, il presidente di Anci Veneto, Mario Conte e i consiglieri regionali Roberto Bet e Stefano Giacomin.

“Il valore fondamentale che la polizia locale del Veneto apporta alla pacifica e civile convivenza, ci dà la spinta per impegnarci a fornire tutti gli strumenti necessari ai suoi operatori, affinché svolgano con sempre più puntuale professionalità il loro encomiabile lavoro”, ha detto Corazzari. La Regione del Veneto – ha concluso – da sempre riconosce la polizia locale come il primo e il più vicino presidio di legalità del nostro territorio”.