Portici Monte Berico, consiglieri csx Vicenza: incuria e degrado in uno dei luoghi più belli e sentiti dai vicentini, servono restauro e riqualificazione

181
Particolari di degrado ai portici di Monte Berico
Particolari di degrado ai portici di Monte Berico

Il 1991 per Vicenza fu un anno di grandi eventi: l’11 e 12 maggio la città veniva pacificamente invasa dalle penne nere per la 64° Adunata nazionale degli alpini; il 7 e 8 settembre dello stesso anno, trenta anni fa, la città si colorava di bianco e giallo, i colori del Vaticano, per la visita pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Fu quella l’occasione per un imponente restauro dei portici di Monte Berico, opera settecentesca progettata dall’architetto Francesco Muttoni.

Degrado ai portici di Monte Berico
Degrado ai portici di Monte Berico

Negli anni seguenti i portici sono stati ripetutamente messi “sotto i ferri”, senza però che si sia mai posto rimedio definitivo al sempre incombente degrado: infiltrazioni, distacco degli intonaci, colonne ammuffite, pareti vandalizzate, dipinti deperiti e pietre sconnesse sono sotto l’occhio di chiunque percorra oggi quella straordinaria via mariana, esempio ideale di integrazione fra architettura e paesaggio.

Della costruzione e della manutenzione dell’opera si sono sempre occupati istituzioni, ordini, singoli cittadini e benefattori. Una complessiva opera di recupero del manufatto potrebbe seguire la stessa strategia, con il Comune di Vicenza, proprietario dell’opera, a fare da naturale capofila, sia per la realizzazione del progetto che per la raccolta dei fondi.

Nel 2026 si celebrerà il sesto centenario della prima apparizione della Madonna di Monte Berico e certamente il Santuario e il complesso dei Portici saranno al centro di una valorizzazione storico-artistica, religiosa, culturale, turistica in grado di richiamare pellegrini e visitatori dal territorio, dall’Italia e dall’estero. In vista di tale ricorrenza il Sindaco ha affidato una specifica delega al consigliere Walter Casarotto.

Tutto ciò premesso, al fine di far emergere dal degrado e valorizzare uno dei luoghi più belli della città, profondamente sentito dai vicentini per la bellezza artistica e per l’intrinseco e inscindibile valore culturale e spirituale, il Consiglio comunale impegna la Giunta affinché al più presto:

  1. venga realizzato un progetto di restauro e di riqualificazione dei portici di Monte Berico;
  2. si dia avvio a una raccolta fondi per finanziare il suddetto progetto approfondendo le diverse opzioni possibili (fundraising, artbonus etc.).

I consiglieri comunali

Cristiano Spiller, Isabella Sala, Cristina Balbi, Otello Dalla Rosa, Alessandro Marchetti Alessandra Marobin, Gianni Rolando