Il Premio Club Service 2023 è stato consegnato ieri a Energia e Sorrisi, organizzazione di volontariato del Vicentino impegnata in aiuti a popolazioni in difficoltà. Lo rendono noto i promotori del riconoscimento a cadenza annuale, istituito nel 1991 dai club della Provincia di Vicenza appartenenti alle associazioni di service “Rotary International”, “Lions International”, “Soroptimist International” e, dal 2006, dell’associazione “Inner Wheel International”.
Il premio Club Service 2023 consiste in un attestato di merito e 10 mila euro che, per il 2023, vanno all’organizzazione fondata dal rallysta Giampietro Dal Ben e che nello specifico fonde la passione per il Rally alle operazioni di aiuti umanitari a popolazioni in difficoltà. Negli anni hanno consegnato vestiario, alimenti e materiale scolastico in Marocco, Mauritania, Senegal, Algeria, Tunisia, Egitto, Albania, Croazia, Bosnia e Ucraina.
Il Premio viene assegnato in riconoscimento a persone, enti e istituzioni della città di Vicenza e della sua provincia che si siano distinti nella realizzazione di interventi di particolare entità e di servizio alla comunità.
“Lo spirito che ha sempre unito la popolazione vicentina fin dal lontano 1900 ad oggi ha come denominatore comune le parole generosità, dedizione e senso del dovere – commenta il segretario Cesare Benedetti -.
Le 4 associazioni attualmente sono completamente autonome e impegnate ognuna a fare del bene per la prevenzione e cura delle malattie, per la salute delle mamme e dei neonati, per la potabilità dell’acqua, perla l’igienizzazione dei servizi igienici, per un sostegno ai giovani e per la tutela dell’ambiente. Ebbene queste quattro organizzazioni trovano tempo, risorse ed impegno per accumunare gli sforzi e dare aiuto e soprattutto un riconoscimento morale a un ente senza scopo di lucro che si è particolarmente messo in evidenza nell’anno di competenza.
È importante e vorrei dire vitale, riconoscere gli sforzi di coloro che responsabilmente si adoperano per il bene altrui. Tutti lo fanno mettendo da parte, interessi, desideri di prevaricazione o egoismi ed è giusto quindi che in queste occasioni si possa applaudire per il loro generoso contributo.
Anche quest’anno siamo riusciti ad identificare, tra una rosa di molte candidature proposte, per turnazione dai/dalle presidenti del Lions della provincia, quella associazione degna di essere applaudita dopo la proclamazione” conclude Benedetti.