Processo BPVi 19 dicembre 2019 Marco Valente in video: l’ex direttore del personale depone su Villa “pignorato” e Sorato milionario

884

Seguendo l’udienza del processo BPBVi del 19 dicembre 2019, in cui era chiamato a deporre in veste di “testimone assistito” anche Marco Valente, ex direttore del personale della Popolare di Vicenza, ci tornava in mente un articolo su Il Gazzettino di Gianluca Amadori che il 27 aprile 2018 scriveva… dipendenti minacciati di rimozione o licenziamento nel caso di minima obiezione in merito alla irregolarità delle operazioni che erano spinti a concludere. È grazie a centinaia di email, acquisite nel corso delle indagini assieme alle testimonianze di numerosi funzionari, che la Consob ha “incastrato” i vertici della Bpvi, e ora sono quelle stesse comunicazioni di lavoro, inviate in via telematica tra il 2013 e il 2015, ad aver convinto la Corte d’appello di Venezia a confermare le sanzioni inflitte dell’organismo di vigilanza della Borsa (Consob)“.

Inquietante è anche il capitolo dedicato alle pressioni subite dai dipendenti – aggiungeva Amadori –, ai quali venivano paventate la rimozione dall’incarico o altre conseguenze: «Abbiamo lasciato a casa gente anche per molto meno» disse Marco Valente, direttore del personale della Popolare di Vicenza...”.

E Valente il 19 dicembre è stato ascoltato dal pm Gianni Pipeschi davanti al collegio presieduto da Deborah De Stefano (giudici a latere Elena Garbo e Camilla Amedoro) su una serie di “dimissionati” eccellenti come il “maltrattato“, non solo a suo dire parrebbe visto anche il pignoramento subito e poi transato dei suoi ultimi emolumenti, Antonio Villa, che nella sua testimonianza e in atti ha dichiarato che se ne andò dalla banca per non poter più accettare di fare quanto reputava illecito (baciate ecc.), e come l’ex Ad e a lungo dg Samuele Sorato,che, invece, spuntò, sia pure tra una serie di successive vicissitudini, una buonuscita di 4 milioni di euro…

Commenti?

Prima che ai giudici li lasciamo a voi dopo aver visto e ascoltato nel nostro video integrale esclusivo quanto Marco Valente ha dichiarato.

N.B. I video integrali del processo BPVi, realizzati in esclusiva da questo mezzo anche grazie ai sottoscrittori al VicenzaPiù Freedom Club sono disponibili gratuitamente anche sul nostro canale YouTube mentre una loro selezione è proposta sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App gratuita per l’ambiente iOs e Android.

Una birra o una pizza al mese per una buona… informazione

Se sei arrivato a leggere fin qui vuol dire che apprezzi il nostro giornalismo. Sempre più persone leggono VicenzaPiu.com e le sue testate sorelle senza pagare nulla perché tutti i cittadini devono avere un’informazione libera ed indipendente.

Ma il nostro giornalismo richiede tempo e denaro (pensa anche solo a questi video che siamo gli unici a realizzare per voi…) mentre i ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i nostri costi e pagare i collaboratori che credono nella nostra missione, quella di garantire sempre la migliore informazione possibile.

Se ci leggi e apprezzi lo sforzo che facciamo 24 ore su 24 per aiutarti a “sapere”, puoi, però, aiutarci a continuare e a migliorare il nostro lavoro per il prezzo di una birra o di una pizza al mese.

Aderisci, allora, con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club 

Ti ringrazio

Giovanni Coviello