Processo Veneto Banca, il 3 maggio decisioni del collegio Donà su eccezioni sollevate da difesa Consoli e da parti civili su Intesa responsabile civile

147
Processo Veneto Banca: il piazzale del tribunale di Treviso
Processo Veneto Banca: il piazzale del tribunale di Treviso

Nuova udienza del processo sul crac di Veneto Banca questa mattina a Treviso. Come previsto il giudice Umberto Donà, presidente del collegio giudicante, che ha come giudici a latere Carlotta Brusegan e Alberto Fraccalvieri, ha consentito alle parti (i pm Massimo De Bortoli e Gabriella Cama e le parti civili pubbliche, Banca d’Italia e Consob, e private, i soci azzerati dalla chiusura dell’Istituto), di replicare alle questioni preliminari sollevate dalla difesa dell’imputato unico Vincenzo Consoli rappresentata dall’avvocato di Milano Ermenegildo Costabile assistito dall’avvocato Raffaella Di Meglio, oggi in aula (qui le eccezioni nel dettaglio: Processo Veneto Banca contro “il solo” Consoli: lunedì repliche a eccezioni difesa e decisioni ardue del collegio Donà, Brusegan e Fraccalvieri anche su Intesa).

I pm e le parti civili hanno spiegato perché le questioni debbano essere rifiutate ribadendo sostanzialmente quanto già emerso in udienza preliminare quando, però, la difesa di Consoli aveva definito “sbrigativa” la decisione del giudice Zulian sulle questioni sollevate. Il giudice  Donà ha rinviato la decisione sulle eccezioni della difesa di Consoli alla prossima udienza del 3 maggio, dove ci sarà spazio per l’ammissione delle prove e per ulteriori questioni preliminari.

È stato, quindi, fissato un calendario di udienze: a maggio una a settimana mentre a giugno e luglio più scaglionate, ma sempre di lunedì, con l’ascolto dei testimoni, ma questo comunque dipenderà ovviamente dalla decisione di Donà del 3 maggio se accogliere o respingere, in parte o in toto, le eccezioni della difesa di Consoli, imputato unico.

C’è attesa anche per la delicatissima questione sollevata dalle parti civili private costituite (i soci azzerati e, quindi, non Banca d’Italia e Consob) che hanno chiesto che venga considerata come responsabile civile anche Banca Intesa Sanpaolo, che acquisì la “parte buona” dell’Istituto in LCA.


Per tutte le udienze e notizie sul processo Veneto Banca clicca qui mentre trovi e troverai gradualmente documenti e verbali relativi al caso Veneto banca nella sezione Documenti e Files di BankiLeaks, la nostra testata di Informazione Finanziaria senza censure.


Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro.  I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor

Grazie, il direttore

Opzioni ViPiù Freedom Club
Opzioni ViPiù Freedom Club