Protezione Civile, venerdì 19 a Montecchio Maggiore “Scuola Sicura Veneto”, con i ragazzi dell’IIS Silvio Ceccato

289
Scuola sicura Veneto fa tappa a Montecchio Maggiore
Scuola sicura Veneto fa tappa a Montecchio Maggiore

Sarà in provincia di Vicenza la prossima tappa dell’iniziativa “Scuola Sicura Veneto”, voluta dalla regione per diffondere nelle scuole una concreta cultura della sicurezza. L’appuntamento, in programma venerdì 19 aprile, si svolgerà all’IIS Silvio Ceccato di Montecchio Maggiore.

“Scuola Sicura Veneto”, il format ideato dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile e dedicato alle scuole del territorio, si compone di diversi momenti, comprendenti anche un’esercitazione pratica, proprio per spiegare nel modo più diretto ed efficace ai ragazzi come gestire eventuali situazioni di pericolo o di emergenza.

La mattinata si aprirà infatti con una prova di evacuazione causa terremoto, durante la quale gli alunni vivranno tutte le varie fasi caratteristiche degli eventi sismici, dalla scossa vera e propria ai momenti immediatamente successivi: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Dopo la prova pratica, sotto la guida tecnica del personale della Protezione Civile regionale, insieme ai vigili del fuoco, alle forze locali di polizia, ai sanitari, ai gruppi locali di Protezione Civile, si svolgerà un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti, in modo da capire quali comportamenti sono corretti e quali invece possono risultare pericolosi.

Agli alunni, come da tradizione, verranno poi presentati i diversi mezzi d’emergenza intervenuti e le loro funzionalità. In questa fase è anche previsto l’atterraggio di un elicottero del Suem 118 con la simulazione di un soccorso.

La mattinata si andrà poi a concludere con la consegna di un volumetto, nel quale i ragazzi possono ritrovare le principali regole da seguire nelle varie tipologie di emergenze e i rischi da conoscere. Il libretto contiene anche i riferimenti locali di Protezione Civile.