Giovedì 12 maggio alle 17.30 la Biblioteca Bertoliana presenta per Quartieri letterari nella sede di villa Tacchi, in viale della Pace 89, il nuovo libro di Cinzia Capitanio, “La rosa della giustizia”, edito da Piemme per la collana “Il Battello a Vapore”. Il romanzo è dedicato alla figura del giudice Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia, che collaborò con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e che fu ucciso in un attentato a Palermo nel 1983 con una Fiat 127 imbottita di esplosivo. Questo romanzo vuole ricordare la sua figura, anche con la prefazione del figlio, l’avvocato Giovanni Chinnici, che sarà presente all’incontro e dialogherà con l’autrice del libro.

L’iniziativa rappresenta il primo incontro della rassegna “Quartieri letterari”, che ha l’obiettivo di far incontrare i libri e gli autori contemporanei con i loro lettori, giovani e meno giovani, nelle sei biblioteche di pubblica lettura della città.

L’incontro con Cinzia Capitanio si connota inoltre di un valore aggiunto: la presentazione del libro, in prima nazionale, è tra le attività promosse dalla Bertoliana per sostenere il progetto Bill (Biblioteca della legalità) che vede coinvolti, insieme alla biblioteca cittadina, l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza e Rbs – Rete biblioteche scolastiche vicentine. Bill vuole essere un invito a promuovere attraverso la lettura i valori della legalità e della giustizia, con l’obiettivo di creare giovani cittadini informati e consapevoli. Per questo l’appuntamento del 12 maggio è dedicato principalmente ai ragazzi della scuola media, ai loro genitori e agli insegnanti.

Cinzia Capitanio, mamma di tre figli, insegnante e autrice di libri per ragazzi, è nata e vive a Vicenza. I libri sono da sempre la sua grande passione, perché per lei la lettura è un mezzo per viaggiare con la fantasia, sognare, ridere e pensare. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti dedicati principalmente al pubblico giovanile, impegnandosi in prima persona nel promuovere le tematiche dell’integrazione e della partecipazione. Tra i suoi libri, “Matite colorate in fondo al mare” (Mammeonline, 2013), “Scintilla” (Piemme, 2016), “Sulle ali del falco” (Einaudi, 2016), “Il suono delle stelle” (Tredieci, 2017), “Aria” (Il ciliegio, 2018), “La memoria dell’anima” (Raffaello, 2020) e “Una bottiglia nell’oceano” (Paoline, 2020) vincitore del premio Bancarellino 2021.

All’incontro di villa Tacchi parteciperà Giovanni Chinnici. Laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto societario, Giovanni nel 2003 è stato tra i promotori della fondazione dedicata a suo padre, ricoprendo il ruolo di coordinatore del Comitato di studi e organizzando diverse iniziative di studio e di ricerca in ambito giuridico, economico e sociale.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento dei posti. Si svolgerà all’aperto nel parco di villa Tacchi; in caso di maltempo verrà trasferito al piano terra del centro civico di villa Tacchi, nella nella sala Stucchi (con obbligo di utilizzo di mascherina Ffp2 come da legislazione vigente).

Per informazioni: [email protected]; tel. 0444 578263

——
Fonte: Quartieri letterari, la nuova rassegna della Bertoliana apre con il libro di Capitanio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza https://www.vipiu.it/leggi/category/cronaca/comunicati-comune-di-vicenza/