Re Carlo III è il nuovo volto delle monete britanniche

891
re carlo iii
The new 50 pence coin in London, on Sept. 29.

Martedì, la Gran Bretagna ha presentato le nuove banconote da una sterlina con il ritratto di re Carlo III, che dovrebbero entrare in circolazione a metà del 2024.

Negli ultimi mesi, mentre la nazione si è ripresa dal lutto della sua regina, l’inizio di un nuovo regno ha dunque cominciato a manifestarsi nella vita quotidiana del Paese.

La squadra inglese ai Mondiali di calcio ha cantato “God Save the King”, per la prima volta dopo decenni, un re ha accolto un nuovo primo ministro e da ultimo, mentre i britannici si preparano al primo Natale senza il tradizionale messaggio della Regina Elisabetta II, la Banca d’Inghilterra ha annunciato questo altro importante cambiamento.

Le nuove banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline saranno stampate solo per sostituire la valuta usurata o per soddisfare un eventuale aumento della domanda, quindi le banconote con le immagini della defunta regina e dell’attuale re circoleranno contemporaneamente.

Le banconote sono state emesse per la prima volta alla fine del XVII secolo, ma un sovrano britannico vi compare solo dal 1960, quando la regina Elisabetta II fu il primo monarca ad apparire.

Le prime banconote recavano un ritratto della regina che indossava il diadema di diamanti della famiglia. Il ritratto più noto alla maggior parte dei britannici è quello con una regina più matura, disegnato nel 1990.

Lo stesso ritratto ha continuato a comparire anche dopo il 2016, quando le banconote hanno iniziato a essere stampate su plastica anziché su carta.

Fonte: The Vision