Regione, investimenti: 1,6 milioni per la promozione e il sostegno delle imprese del Veneto

384
Palazzo Balbi regione Veneto economia circolare burocrazia radon sport ribelle imprese valbruna sburocratizzazione
Palazzo Balbi (regione Veneto)

Con l’approvazione della convenzione, la Giunta regionale affida a Veneto Innovazione, società in house della Regione del Veneto, un insieme coordinato di attività finalizzate alla promozione e al sostegno degli investimenti produttivi per le imprese.

Questa misura rappresenta uno dei principali interventi operativi della legge regionale 5 marzo 2025 n. 2 “Disposizioni in materia di attrazione degli investimenti in Veneto” che ha introdotto un quadro organico di politiche volte a rafforzare la competitività del sistema produttivo veneto, contrastare la delocalizzazione e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, attraverso strumenti di semplificazione amministrativa e di supporto diretto alle imprese che scelgono di investire nel territorio regionale.

Tra gli interventi previsti figurano l’attivazione di un “Contact Point” unico regionale per fornire informazioni e assistenza preliminare alle imprese interessate a investire o espandersi nel Veneto; l’istituzione di un Help Desk dedicato al tutoraggio e all’after-care degli investitori esteri con servizi di accompagnamento personalizzati e di facilitazione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche; la creazione di un sito informativo e di una piattaforma digitale per il censimento e la mappatura delle aree industriali e produttive disponibili, con dati aggiornati su infrastrutture, servizi, incentivi e opportunità di localizzazione; un programma di promozione e ricerca di nuovi investitori, articolato in eventi, missioni e iniziative promozionali internazionali per valorizzare il sistema produttivo veneto e attrarre capitali esteri qualificati.

Queste azioni si inseriscono nel più ampio progetto delineato dalla Legge regionale n. 2/2025, che individua nella collaborazione pubblico-privato e nella semplificazione dei processi amministrativi due leve strategiche per rendere il Veneto uno dei territori più attrattivi d’Europa per la produzione, la ricerca e l’innovazione.

L’intervento prevede un impegno economico complessivo di 1.599.249,20 euro (Iva compresa).

Le nuove misure si inseriscono in un contesto di rilancio del sistema economico regionale che punta a favorire investimenti sostenibili, innovativi e ad alto valore aggiunto, coerentemente con le priorità definite nella Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e nelle politiche europee di coesione. Il progetto rafforza inoltre la funzione di Veneto Innovazione quale braccio operativo della Regione per la promozione della ricerca, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle imprese.