Domenica 18 maggio 2025, la Romania torna alle urne per il ballottaggio delle elezioni presidenziali, dopo l’annullamento del voto del novembre 2024 a causa di presunte interferenze russe. I cittadini dovranno scegliere tra George Simion, leader dell’ultranazionalista AUR, e Nicușor Dan, sindaco centrista di Bucarest. (Lettera43, Financial Times).
Per seguire in tempo reale i risultati e le analisi, ViPiu.it trasmetterà la diretta speciale di Adnkronos a partire dalle ore 19:00. La diretta sarà guidata dal direttore Davide Desario, affiancato dai vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, con il contributo di analisti ed esperti.
Non perdere questo appuntamento cruciale per comprendere le dinamiche politiche dell’Europa orientale e le future direzioni della Romania.
Il primo turno, tenutosi il 4 maggio, ha visto Simion in vantaggio con il 41% dei voti, seguito da Dan con il 21%. I sondaggi pre-ballottaggio indicano una corsa serrata, con entrambi i candidati al 48,2%. (Reuters)
Simion, noto per le sue posizioni euroscettiche e vicine all’ex presidente USA Donald Trump, propone una politica estera più autonoma e una riduzione del sostegno militare all’Ucraina. Dan, invece, sostiene un forte impegno nell’UE e nella NATO, promuovendo riforme anticorruzione e il rafforzamento delle istituzioni democratiche. (Reuters, Reuters)
L’esito di queste elezioni avrà implicazioni significative per la posizione della Romania in Europa e nel contesto geopolitico attuale. (Reuters).