
Anche il consigliere del Gruppo Misto Jacopo Maltauro ha commentato l’episodio del corriere aggredito a Vicenza mercoledì scorso, che già aveva suscitato diverse reazioni dalla politica vicentina e regionale per una microcriminalità sempre più diffusa e difficile da contenere. Maltauro ha diffuso una nota stampa nella quale attacca l’amministrazione del capoluogo berico, e in particolare il Sindaco Possamai, per non aver ancora preso reali misure a contrasto dei reati: “L’ennesima aggressione in centro storico a Vicenza, questa volta in pieno giorno e ai danni di un lavoratore, offre l’occasione al Sindaco Possamai di dichiarare che servono tutti gli strumenti possibili per fronteggiare la microcriminalità, nessuno escluso. Una dichiarazione che evidentemente cozza con la realtà dei fatti politici in quanto il Sindaco, per esempio, ha ripetutamente rifiutato e votato contro la proposta di adottare il Taser per gli agenti della Polizia Locale. Uno strumento in più per mettere nelle condizioni gli agenti di affrontare con maggiore sicurezza quanto quotidianamente la cronaca riporta.”
Secondo Maltauro dunque, se non si va sul concreto, quelle del primo cittadino sono solo dichiarazioni di facciata condite “con la stessa minestra mescolata da mesi, ovvero, lo scaricabarile verso il Governo”.
La nota prosegue sostenendo che “Chi governa la città dovrebbe dedicare energie nell’onorare le proprie responsabilità piuttosto che elencare e tratteggiare costantemente Le responsabilità altrui. Un Sindaco che, in un contesto così delicato, annuncia al posto di adottare provvedimenti e scarica costantemente sul governo gli avvicendamenti cittadini non convince cittadini e commercianti. Serve un’attenzione più concreta e un gioco di squadra più efficace – conclude Maltauro – per affrontare l’emergenza sicurezza che in città è davvero sentita come una priorità.”