Sala del commiato, approvato il progetto di sistemazione dell’area esterna

198

Entro l’estate sarà realizzata la sistemazione dell’area esterna della sala del commiato. Ciò renderà fruibile la struttura allestita all’esterno del Cimitero Maggiore.
Questa mattina, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron, la giunta comunale ha infatti dato il via libera al progetto definitivo-esecutivo dell’importo complessivo di 150 mila euro, di cui 109 mila relativi ai lavori che andranno a gara entro marzo con l’obiettivo di concluderli entro l’estate.
Si completa così, con l’indispensabile sistemazione esterna, non prevista né finanziata nel progetto originario, un intervento che per la parte relativa all’edificio era stato appaltato nel 2018 e concluso nell’agosto del 2020. L’importo complessivo della sala (esclusa la sistemazione esterna) era di 430 mila euro, di cui 314 mila per lavori appaltati con un ribasso del 17,7%.

“Andiamo verso la conclusione – afferma l’assessore Matteo Celebron – di un cantiere che, a causa di varie vicissitudini, si è dilatato nel tempo. Nel progetto ereditato non erano state previste le sistemazioni delle aree esterne che risultano invece funzionali alla messa in esercizio della struttura. Entro l’estate concluderemo e consegneremo l’opera”.

I lavori di sistemazione esterna, affidati all’architetto Giovanni Comin di Vicenza, prevedono la pulizia dell’area particolarmente infestata di siepi e cespugli, la rimozione delle vecchie recinzioni e del muro su via Bardella, sostituito da una nuova recinzione realizzata con un muro in “gabbionato” riempito di ciotoli e completato da essenze rampicanti per mitigare l’impatto della struttura. E’ prevista inoltre la realizzazione di una recinzione in rete metallica alta 2 metri sui lati verso la proprietà privata confinante e verso il cimitero, completata anche da una siepe.
Saranno inoltre realizzati un acceso pedonale sul lato del viale del Cimitero, con tamponatura in pannelli di lamiera forata, e un accesso carraio di servizio sul retro.
Saranno posati  circa 240 metri quadrati di pavimentazione carrabile in calcestruzzo ecologico drenante per il passaggio dei carri funebri e un percorso pedonale in cubetti di porfido come quello della pavimentazione esterna della sala.
Il resto della superficie esterna, pari a circa 840 metri quadrati, sarà sistemato a prato e dotato di sistema di irrigazione. Nell’area saranno piantati quattro cipressi, un liriodendro, uno storace americano, una siepe di rosa cinese lungo il viale del Cimitero e una di gelsomino lungo via Bardella.
Il progetto, infine, prevede l’installazione dell’impianto di illuminazione esterno.
Con l’occasione sarà riqualificata anche la porzione di area verso la chiesa monumentale, a ridosso della parte retrostante l’edificio, attualmente zona di smaltimento dei residui delle manutenzioni del cimitero.
Infine sono previsti il completamento dell’allestimento dello spazio interno, con panche e arredi, l’installazione dell’illuminazione a soffitto della sala, dell’impianto di diffusione sonora (altoparlanti) e del sistema di allarme.