
Continua a godere di buona salute la sanità Veneta, almeno stando ai numeri di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali: ci sono tre ospedali veneti tra i migliori 15 d’Italia. Gli ospedali di Montebelluna (Treviso), Cittadella (Padova) e Mestre sono infatti tra le strutture che, valutate su almeno sei aree cliniche su un totale di otto prese in considerazione, hanno raggiunto nel 2024 un livello ‘alto’ o ‘molto alto’ nel Piano Nazionale Esiti 2025 presentato da Agenas, la cui presentazione rappresenta un punto di riferimento per tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale. Sempre in Veneto, ben tre strutture sanitarie hanno migliorato le prestazioni rispetto all’anno precedente, oltre a quello già nominato di Montebelluna, hanno migliorato anche Castelfranco Veneto (Treviso) e San Donà di Piave (Venezia).
Le aree cliniche considerate per la valutazione sono cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, gravidanza e parto, osteomuscolare, nefrologia.
I dati degli ospedali veneti
Oltre ai tre ospedali che figurano tra i migliori, altri ospedali veneti, e in particolare vicentini, hanno ottenuto ottimi risultati in determinate categorie.
L’Ospedale di Mestre figura tra le strutture che hanno raggiunto un livello molto alto, per l’ambito cardiocircolatorio, con almeno 4 indicatori. Per l’Area sistema nervoso, valutata su due indicatori, troviamo tra l’Azienda Ospedale – Università di Padova e Aoui Verona Borgo Trento. Per la chirurgia oncologica, con almeno 4 indicatori, ci sono gli Ospedali di Mestre, di San Donà Di Piave (Venezia), di San Bonifacio (Verona) e lo IOV di Castelfranco Veneto (Treviso).
Nell’ambito gravidanza e parto, valutate su almeno 3 indicatori, troviamo sei strutture venete (tutte con 4 indicatori): l’Ospedale di Mestre, l’Ospedale di Bassano del Grappa (Vicenza), l’Ospedale di Santorso (Vicenza), l’Ospedale di Vicenza, l’Ospedale di San Bonifacio (Verona) e l’Aoui Verona Borgo Trento.
Per l’ambito osteomuscolare, con almeno 5 indicatori, sono 16 le strutture venete (tutte con 6 indicatori) che eccellono: Casa Di Cura Pederzoli di Peschiera Del Garda (Verona), gli
Ospedali di Belluno, di Feltre (Belluno), di Oderzo (Treviso), di Conegliano (Treviso), di Chioggia (Venezia), di San Donà Di Piave (Venezia), di Cittadella (Padova), di Camposampiero (Padova), di Piove Di Sacco (Padova), di Schiavonia Monselice (Padova), di Bassano del Grappa (Vicenza ), di Santorso (Vicenza), di Vicenza, di San Bonifacio (Verona) e l’Azienda Ospedale – Università di Padova.
Questi i risultati del PNE 2025.





































