Sciopero addette pulizie Uffici postali vicentini, Cisl e Uil: “mancato pagamento stipendi”

183
Uffici postali poste
Uffici postali poste

Incrociano le braccia – è scritto in un comunicato di FISASCAT CISL e UILTRASPORTI Vicenza – circa una quarantina di lavoratrici e lavoratori dipendenti della Ditta Se.G.I. SRL addetti ai servizi di pulimento e sanificazione degli Uffici postali della Provincia di Vicenza. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati di categoria per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi di Gennaio 2019 e delle trasferte dovute nonché i rimborsi chilometrici delle spese sostenute, a tutt’oggi non ancora corrisposte «nonostante lo stato di agitazione e la richiesta di erogazione immediata delle retribuzioni mancanti durante un incontro sindacale svolto qualche giorno fa» hanno stigmatizzato i sindacati di categoria nella nota trasmessa alla direzione aziendale ed a Poste Italiane SPA.

I sindacati sottolineano che i lavoratori il 10 gennaio 2019 sono stati oggetto di un passaggio di appalto, e che ad oggi, nonostante le promesse, non hanno ancora percepito l’intera retribuzione del mese di gennaio ed il rimborso chilometrico convenuto, oltre alle competenze di fine rapporto ed al Tfr in carico all’azienda precedente il cambio d’appalto.

Le lavoratrici ed i lavoratori stanno svolgendo ogni giorno in maniera professionale la propria attività senza ricevere, da oramai più di due settimane, nessuna rassicurazione in merito ai pagamenti delle retribuzioni da parte della propria azienda e versano in uno stato di grave disagio economico: esigono il rispetto dei diritti contrattuali.

«L’auspicio – concludono le Organizzazioni sindacali- è che Poste Italiane SPA fornisca una celere risposta ad una situazione che necessita di una soluzione sia nell’interesse dei lavoratori che operano in appalto, sia del personale diretto che svolge il proprio lavoro presso gli Uffici Postali della Provincia di Vicenza».