Scomparsa Tonino Assirelli, sindaco Possamai: “Ci mancherà il suo sorriso”. Capogruppo Idea Vicenza Rucco: “Un riferimento per la destra”

238
Anche il Sindaco Possamai rende omaggio a Tonino Assirelli
Anche il Sindaco Possamai ha reso omaggio a Tonino Assirelli

Anche il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha avuto un pensiero di cordoglio per Tonino Assirelli, morto questa notte all’età di 78 anni, rendendo omaggio alla sua figura sia come professore sia per la sua attività in politica. «Un uomo di cultura e di scuola – ha detto Possamai -, generosamente impegnato nelle istituzioni: questo è stato Tonino Assirelli. In lui, anche se da posizioni politiche diverse, ho sempre apprezzato l’onestà intellettuale e il profondo amore per la città che conosceva come pochi. Consigliere comunale per vent’anni, dal 1975 al 1995, prima di diventare assessore, consigliere provinciale e consigliere di amministrazione della Biblioteca Bertoliana, per tutta la vita ha interpretato il ruolo di amministratore tra i cittadini, sempre pronto a confrontarsi con le idee altrui. Ci mancherà il sorriso gentile che, anche negli ultimi difficili anni, dispensava ai tantissimi amici che anche oggi lo salutano con sincera riconoscenza».

Per suo conto l’ex sindaco Francesco Rucco, ora capo gruppo di Idea Vicenza, ci ha dichiarato: “Il gruppo consiliare Idea Vicenza esprime grande dolore per la perdita dell’amico Tonino Assirelli, persona da sempre elegante nei modi e di grande spessore morale e culturale, da sempre apprezzata anche dagli avversari politici. Per chi proviene dalla Destra vicentina ed ha militato prima nel MSI e poi in Alleanza Nazionale, Tonino Assirelli ha rappresentato un punto di riferimento costante, insegnando, soprattutto ai più giovani, i veri valori della democrazia e del confronto civile”.

 

——
Fonte: Scomparsa di Tonino Assirelli, il ricordo del sindaco Giacomo Possamai , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza