
Nel giardino della scuola Bortolan di Vicenza messe a dimora 94 nuove piante forestali donate dall’Automobile Club Italia di Vicenza. L’iniziativa rientra nel progetto “Ogni pilota, un albero” e coinvolge Comune, Amcps, Carabinieri forestali e studenti.
Sono 94 le nuove piante forestali messe a dimora nel giardino della scuola secondaria di primo grado “G. Bortolan”, in via Piovene, grazie al progetto “Ogni pilota, un albero”, promosso dall’Automobile Club Italia di Vicenza in collaborazione con i Carabinieri forestali e con il supporto del Comune di Vicenza e di Amcps (qui i dettagli).
Scuola Bortolan a Vicenza: 94 piante con “Ogni pilota, un albero
L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore al verde pubblico l’assessore Cristiano Spiller, dell’assessore all’istruzione l’assessore Giovanni Selmo, dell’amministratore unico di Amcps l’amministratore Angelo Guzzo, del presidente dell’ACI Vicenza il presidente Luigi Battistolli, del consigliere ACI Gian Antonio Sinigaglia e del referente di plesso Augusto Avitabile.
«Questo progetto è il risultato dell’impegno e del coinvolgimento di molti soggetti – ha sottolineato l’assessore Spiller –. Gli studenti hanno avuto l’occasione di prendersi cura della propria scuola e, quindi, della propria città. Conoscere le piante e riconoscere il verde come patrimonio comune è parte fondamentale del percorso civico di ogni buon cittadino».
Per l’assessore Selmo «gli spazi verdi delle scuole sono veri e propri ambienti di apprendimento. Questo intervento si inserisce pienamente nella metodologia del service learning e nell’idea di scuola aperta alla città che il Comune promuove e sostiene».
Soddisfazione anche da parte di Amcps. «Per un’azienda che ha nella manutenzione del verde uno dei propri ambiti principali – ha commentato l’amministratore Guzzo – partecipare a un progetto come questo è un onore e una responsabilità. Il futuro è simboleggiato proprio da questi ragazzi».
Il progetto è legato all’edizione 2025 del Rally Campagnolo e rientra in un più ampio percorso nazionale di educazione ambientale che ha già portato alla messa a dimora di oltre 50mila piante in tutta Italia. «La sensibilità ambientale – ha ricordato il presidente Battistolli – riguarda anche il mondo dello sport automobilistico e dell’ACI, che vuole contribuire a un giusto equilibrio tra mobilità, sport e tutela dell’ambiente».
Le 94 piante messe a dimora alla scuola Bortolan – 65 salici rossi, 3 frassini, 23 viburni e 3 farnie – sono state piantate con il coinvolgimento diretto degli studenti della classe 3C. Le restanti piante donate saranno collocate nel corso dell’anno in altre aree verdi della città, lungo il fiume Astichello e a Monte Berico, proseguendo così un percorso condiviso di educazione ambientale e cura del territorio.




































