Sei applicazioni per utilizzare un tablet per lavoro

174
Uno dei tablet in vendita
Uno dei tablet in vendita

I dispositivi mobili sono una valida base per diventare strumenti di lavoro efficaci. Di questi, i tablet, di cui si possono recensioni e caratteristiche dei migliori modelli su Shoppable.it, sono quelli che stanno venendo alla ribalta in quanto le loro caratteristiche, hardware e di design, forniscono un ambiente che si adatta meglio alle attività professionali. 

Gli sviluppatori di app sono consapevoli di questa tendenza e hanno adattato il loro software a questi dispositivi. Di seguito ecco un elenco di sei applicazioni che non devono mancare per lavorare con il tablet. Tutti queste app sono disponibili per iOS e Android, i sistemi operativi più comunemente utilizzati al giorno d’oggi.

Wunderlist

Questa applicazione è un organizzatore di attività online, che possono essere create e ordinata quotidianamente, amministrate e condivise con i propri contatti in modo tale da poter vedere l’avanzamento di un progetto in cui diverse persone stanno collaborando e quanto ciascuno ha contribuito. Inoltre, consente di creare promemoria per riunioni o scadenze, nonché di prendere appunti diversi o salvare collegamenti per riferimenti futuri. Wunderlist consente di sincronizzare le informazioni con altri dispositivi, e il processo avviene tramite il cloud. È gratuita, anche se esiste una versione a pagamento con più opzioni, che costa 4,99 euro al mese.

CloudOn

Una delle esigenze di base di un tablet è quella di disporre di una suite di produttività. Altrettanto importante è che sia compatibile con i tipi di documenti che in genere si utilizzano su laptop e computer per lavoro. CloudOn svolge questa funzione garantendo la distribuzione di Microsoft Office in Android e iOS. Ciò significa che gli si possono eseguire Word, Excel e PowerPoint, nonché altri file compatibili con questi programmi. CloudOn si sincronizza con l’account di archiviazione cloud personale dell’utente (Dropbox, Google Drive, Box o SkyDrive) e consente la modifica dei documenti memorizzati. Permette anche di visualizzare i file in un’ampia gamma di formati, oltre a consentire di vedere l’attività che è stata svolta su un determinato documento, comprese le sue diverse edizioni e le varie note corrispondenti.

Dropbox

La sincronizzazione con un servizio di cloud storage personale non può mancare su nessun dispositivo mobile, tantomeno su un tablet dedicato alle attività lavorative. Di questi servizi, Dropbox è uno dei più prestigiosi. Consente di caricare tutti i tipi di file e di accedervi da diversi dispositivi: tablet, PC e smartphone. L’applicazione memorizza immagini e video, contenuti che possono essere di natura più personale, ma può anche essere utilizzata per salvare tutti i tipi di documenti utilizzati per il proprio lavoro. L’offerta iniziale è di 2 GB di capacità, che può essere aumentata tramite la raccomandazione del servizio ad amici, colleghi e parenti fino a massimo di 18 GB, sebbene esistano anche piani di pagamento.

Quickoffice

Un’altra delle applicazioni di produttività che porta Microsoft Office nel mondo degli smartphone e dei tablet, siano essi iOS o Android, è Quickoffice. Tuttavia, lo fa in un modo un po’ diverso. Permette di creare e modificare documenti Word, Excel e Powerpoint, comprese le vecchie versioni, e di aggiungere commenti ai file. Ciò che lo distingue è che è limitato agli utenti della versione aziendale di Google Apps. Per questo motivo può connettersi solo al servizio Google Drive.

Pulse

Essere informati può essere la chiave per migliorare le prestazioni lavorative. La funzione di Pulse è quella di un lettore di notizie. Fornisce un’interfaccia attraente ed estremamente facile da personalizzare in modo che si possa leggere ciò che veramente interessa. È ottimizzata per tablet e funziona meglio su di essi rispetto agli smartphone. Inoltre, consente di condividere i contenuti tramite diversi social network tra i più famosi e utilizzati.

 

Evernote

Un’applicazione indispensabile in ogni situazione lavorativa è Evernote. Questo software, che è disponibile in versioni compatibili con computer e smartphone e sincronizzabile, funge da cassetto per i bit in cui gli utenti possono inserire tutti i loro promemoria, documenti sciolti, fotografie, note, ecc. Sebbene inizialmente possa sembrare caotico, tutto questo contenuto può essere organizzato in sezioni differenziate (anche se questo dipende dalla volontà dell’utente). Le note possono essere scritte o registrate vocalmente e l’app può essere utilizzata anche per salvare collegamenti o tweet. Un altro dei suoi usi è quello di effettuare ricerche avanzate ed è persino in grado di rilevare il testo all’interno di un’immagine. Questo può rivelarsi molto utile quando si tratta di cercare info attraverso biglietti da visita, che possono essere memorizzati in modo che siano accessibili quando serve.