Serenissima Ristorazione per l’alimentazione dei bambini

289
L'alimentazione per i bambini secondo serenissima Ristorazione
L'alimentazione per i bambini secondo serenissima Ristorazione

Un nuovo opuscolo è stato realizzato da Serenissima Ristorazione e illustrato da Valentino Villanova per aiutare bambini e genitori a mangiare sano divertendosi.

Serenissima Ristorazione prepara ogni anno 10.000 pasti per i bambini in 200 scuole primarie e secondarie italiane. Dall’esperienza maturata dall’azienda vicentina in questo settore nasce il progetto di educazione alimentare promosso dalla società vicentina e intitolato “I colori della frutta e verdura”.

Il progetto mira a mettere al centro dell’attenzione l’identità dei più piccoli, con l’obiettivo di contribuire a renderli consapevoli riguardo all’importanza dei sani stili alimentari e promuovere comportamenti responsabili.

Concretamente, Serenissima Ristorazione metterà a disposizione delle scuole e delle famiglie un opuscolo di giochi educativi per insegnare ai bambini a conoscere le materie prime e le pietanze che potranno trovare e gustare sul piatto a pranzo.

Educare i bambini, sin da piccoli, ad una sana alimentazione migliora la loro salute e le loro scelte alimentari da adulti.  E, se spetta in primis ai genitori la responsabilità di educare al gusto il proprio bimbo, anche la scuola può offrire un’efficace educazione alimentare, con lo scopo di insegnare ai bambini a mangiare meglio e a diventare consapevoli delle proprie abitudini alimentari. É così che Serenissima Ristorazione ha voluto dare il proprio contributo ideando uno strumento utile per aiutare bambini e genitori lungo il percorso verso la corretta alimentazione.

Cover del libretto di Serenissima ristorazione
Cover del libretto di Serenissima ristorazione

Secondo gli esperti, per i bambini i sapori rappresentano un’esperienza nuova e almeno fino ai 7 anni imparano attraverso l’esperienza e il corpo. Quindi, oltre ad abituarli a mangiare cibi di colore, gusto e consistenza diversa durante lo svezzamento, risulta fondamentale dare loro qualche consiglio per invogliargli a mangiare frutta e verdura spiegando, già a partire dai 3 anni, cosa significa mangiare sano.

Le buone abitudini alimentari e i corretti stili di vita si consolidano, infatti, nei primi anni di vita, per questo è molto importante insegnare ai più piccoli ad alimentarsi correttamente sin dall’infanzia.

Con questo spirito e coinvolgendo gli esperti della nutrizione che ogni giorno si occupano di creare menu equilibrati per le scuole servite da Serenissima Ristorazione, è stato ideato il libretto di giochi e informazioni curiose attraverso il quale i più piccoli potranno familiarizzare con frutta e verdura per non temerle, anzi per invogliarli a provarne i vari gusti e colori. I contenuti dell’opuscolo seguono le Linee guida per una sana alimentazione LARN riconosciuti a livello nazionale e utilizzati da tutti i nutrizionisti, che vengono spiegati in modo facile e intuitivo grazie all’aiuto di tre mascotte disegnate dall’illustratore padovano Valentino Villanova.

Serena (la cuoca), Leo (il piccolo coltivatore) e il cagnolino Argo, guidano i bimbi alla scoperta di frutta e verdura, del corretto abbinamento dei 5 colori nel piatto, alla stagionalità delle produzioni agricole, suggerendo infine facili giochi, esperimenti e quiz da provare in famiglia. L’opuscolo è corredato da immagini divertenti e consigli utili anche per i genitori con alcune ricette sfiziose per invogliare i bimbi a provare zucchine, carote, finocchi e spinaci ma anche… una simpatica e ricetta per i ghiaccioli senza zucchero.